portale internet di informazione e promozione dei prodotti tipici italiani

 

 

 
 
Homepage
I consorzi di tutela
I Prodotti di qualità
Bevande
Carni e Salumi
Condimenti
Oli Extravergini
panetteria pasticceria
prodotti ittici
gastronomia
Prodotti origine animale
Prodotti origine vegetale
Vini Liquori & distillati
Artigianato
 
 
 

NEWS - NEWS - NEWS - NEWS - NEWS - NEWS - NEWS - NEWS - NEWS -

 
A Perugia il cocktail e’ analcolico. Il drink di chi ama bere senza rischi
Ormai manca poco all’inizio delle semifinali per incoronare il Campione Italiano Barman Professionisti. L’ambita competizione, organizzata dalla Società Eventi DOP di Perugia
La provincia di Perugia concede il patrocinio a “cocktail show®” 2011
La Giunta Provinciale di Perugia in data 28 luglio 2011 ha concesso il Patrocinio a “COCKTAIL SHOW®” Festival Nazionale del bar e food & beverage che si svolgerà dal 26 al 27 settembre 2011 presso il Centro Congressi del Best Western “Golf Hotel Quattrotorri” in via Corcianese, 260 a Perugia.
Dolce Erice
Dal 9 al 11 settembre, il festival delle delizie nella città della Vetta incantata. Tre giorni dedicati alla promozione della pasticceria locale.
Cocktail Show ®
A Perugia il 26 e 27 settembre 2011, il Festival Internazionale del Bar e del Food e Beverage, con il Campionato Italiano Barman® Professionisti. Un appuntamento da non perdere per gli specialisti del settore della Sicilia.
Ultimi giorni del Gran Galà del tartufo estivo abruzzese
Fino al 31 agosto ad Ekk Ristorante è disponibile questo menu stagionale. Forse non tutti sanno che la metà della produzione regionale di tartufi in regione è costituita dal tartufo nero estivo, più noto come Scorzone (Tuber aestivum
).
Gran Premio del Gusto 2011
Il RED FACTOR di MARANELLO torna in pista domenica 2 ottobre p.v., con l’appuntamento che la “terra del mito” dedica ai suoi “assi”, in particolare all’aceto balsamico tradizionale.
I sapori dell’alto Piemonte
A pochi giorni al via ecco il programma completo della manifestazione che il 2, 3 e 4 settembre 2011 trasformerà la città novarese nella piazza delle eccellenze del Piemonte Orientale
Birranova, artigianalmente birra
Tappa del viaggio che esplora la grande sorpresa del Birròforum 2011, birre prodotte esclusivamente con metodi artigianali, seguendo le più antiche ricette tramandate dai maestri birraioli del passato
Cous Cous Day 2011
Dal 9 al 15 agosto a Lido Valderice (Tp), XII edizione della manifestazione enogastronomica organizzata dal Comune, in collaborazione con l’Associazione “Sicilia A Tavola” per la valorizzazione dei prodotti tipici. In programma degustazioni e spettacoli.
A scuola di sapori tipici
Il Centro di Cultura Gastronomica “Molino Excelsior” di Valderice (Tp), propone corsi di cucina siciliana, per scoprire la cultura del territorio, le produzioni alimentari, le tecniche di preparazione delle pietanze e il loro consumo cadenzato dalle stagioni.
OriginAlp esamina la qualità dei prodotti tipici delle Alpi
Il Dr. Michael Oberhuber del Centro di Sperimentazione Laimburg, assistito dal Prof. Konrad Bergmeister della Libera Università di Bolzano e da Joachim Reinalter, presidente della Federazione Latterie Alto Adige, ha presentato a Bolzano il progetto UE OriginAlp, che punterà a verificare l’origine e la qualità di latticini, carne e mele dell’agricoltura nostrana.
Villaggio della birra 2011
Festival dei piccoli birrifici, le migliori birre artigianali belghe ed italiane
presentate dai loro mastrobirrai.
Goletta Verde di Legambiente in Adriatico
A Giulianova per la pesca sostenibile dice no alle pratiche di cattura invasive e nocive per la biodiversità marina. Legambiente: “Difendere la piccola pesca significa valorizzare il patrimonio ittico, le tradizioni e l’economia locale”
Eurochocolate al blogfest di Riva del Garda
La kermesse perugina sarà ospite a Riva del Garda dal 30 Settembre al 2 Ottobre 2011 nell’ambito del festival dedicato alle community della rete, da Facebook ai blog, da Twitter alle chat, a tutte le forme di comunicazione on line
fiera sapori alto piemonteNo Taxi, no Party a Sapori dell’Alto Piemonte
Una splendida cornice, quella del prato e del cortile interno di Villa Marazza, recentemente restaurata, per un evento speciale che, per la prima volta, mette in mostra gusti, sapori ed eccellenze dell’intero Piemonte Orientale.
Km zero sì, km zero no!
Scegliere la filiera corta nell’agroalimentare può andare bene, ma non ne facciamo una guerra di religione. Il Made in Italy deve essere salvaguardato.
Miglio zero: questo sconosciuto!
Nato dalla geniale intuizione della Provincia Regionale di Trapani per valorizzare il prodotto ittico locale, necessita di una forte azione di rilancio sul territorio.
Non tutte le cozze sono uguali
Dop più vicina per il mitile di Scardovari. Carni piene pari al 25% del suo peso, sapore piu' dolce delle 'colleghe' allevate in mare per via della acquedolci del Po e una velocità di accrescimento superiore alla media.
Le “Cene Galeotte” sull'isola di Gorgona
Un evento unico dall'alto valore sociale che vedrà coinvolti i detenuti dell'isola di Gorgona, nell'arcipelago toscano, nella preparazione di una cena aperta al pubblico. In cucina ad aiutare i carcerati, il noto giornalista enogastronomo Leonardo Romanelli.
E' giunto alla edizione numero 12 il Mercatino del Gusto di Maglie (Le)
Manifestazione che definire solo enogastronomica sarebbe riduttivo. Infatti, il Mercatino del Gusto, organizzato da Slow Food Puglia è una grande festa che si svolge dall’1 al 5 agosto 2011:

CONCORSO AVPA 2011 - PARIGI OLI DAL MONDO
Si stanno svolgendo ad Aix-en-Provence  le prove di degustazione e le selezioni dei migliori oli alimentari che l’AVPA – Agenzia per la valorizzazione dei prodotti agricoli francese è riuscita portare quest’anno a Parigi per la 9° edizione del concorso AVPA 2011 “Oli dal Mondo

Premio Biol, al via le preselezioni territoriali
Giurie al lavoro in Italia e all’estero per la XVI edizione del concorso internazionale dell’olio bio in programma dal 26 al 28 aprile ad Andria. Prime anticipazioni del programma, con iniziative per i buyers e il concorso Bioldesign
Biologico, in Europa nasce la Leading Organic Alliance
L’italiana Icea fra le otto firmatarie. Obiettivi comuni: scambio di buone pratiche, promozione, riconoscimento reciproco dei sistemi di certificazione e sviluppo di norme

L’Italia unita a tavola: Sapori & Saperi 2011 rende omaggio al 150° dell’Unità
L’evento è in programma dal 14 al 17 aprile nell’area espositiva del Santuario di Pompei

ALTA CUCINA A ZERO GRASSI SI PUO’: GRANDI CHEF PROPONGONO NUOVE TECNICHE IN CUCINA
Bassa temperatura, sottovuoto, essiccazione, disidratazione, pastorizzazione, cottura a lumi laterali. Sono queste alcune delle nuove tecniche che permetteranno ai grandi chef di cucinare anche “senza grassi”. Se ne è parlato a Gusto in Scena, evento che si concluderà stasera al Palazzo dei Congressi di Lugano e che comprende tre format: Chef in Concerto, congresso gastronomico, I Magnifici Vini, rassegna di grandi vini e Seduzioni di Gola, selezione di sfizi gastronomici.

Aromi Mediterranei
Noto fin dall’antichità, l’origano fu molto utilizzato nella cucina romana. Oggi, è molto utilizzato nel sud Italia, dove riesce ad acquistare piena ricchezza di profumo. Possiede numerose qualità e proprietà medicinali.

Marietta Sabatini: una vita alla corte di “re” Artusi
Cameriera e cuoca (è lei la titolare della ricetta del Panettone Marietta 604, alla quale Artusi non volle mai sostituire la ricetta del dolce milanese), Marietta Sabatini era originaria di Massa e Cozzile, un piccolo paese collinare della provincia di Pistoia, dove nacque nel 1860.

La Papaccella Napoletana
Ci sono prodotti della terra che appartengono tanto strettamente ad un territorio al punto che la sola denominazione richiama il luogo d’origine

Aceto balsamico, i consorzi soddisfatti per la rinnovata attenzione da parte del ministeroo
Le problematiche del prodotto al centro della considerazione del nuovo Ministro e del suo Capo di Gabinetto nel primo giorno di insediamento

Festival dedicato ai formaggi e dintorni
Un viaggio alla scoperta delle virtù di un alimento antico, semplice e nutriente, goloso e ricercato, attraverso un’ampia gamma di varietà di forme, sapori e tecniche di produzione, raccontata con passione da maestri della degustazione e dai migliori produttori nel panorama europeo.

La tradizione della tecnologia alimentare
Alessandro Sensidoni, docente di tecnologie alimentari presso l’Università di Udine, è uno di quei personaggi dalle mille sfaccettature che si incontrano poche volte nella vita.

Volge al termine Olio Capitale 2011
Un’edizione in crescita per aziende e qualità proclamati i vincitori del Concorso Olio Capitale. I dati provvisori indicano oltre 6000 visitatori per la quinta edizione di Olio Capitale, organizzata da Aries – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Trieste.

Formaggio in villa, a Mogliano veneto scoppia la formaggio-mania
Tre giorni di golosi appuntamenti a Villa Braida con i più importanti caseifici italiani, per la manifestazione organizzata da Alberto Marcomini e dall'Associazione Guru del Gusto

Lunedì di qualità
Tanti riconoscimenti e tanti momenti di show in una giornata contraddistinta dalla Q maiuscola! Due grandi quesiti scandiranno il tempo dell’ultima giornata della 19°edizione di Tipicità, made in Marche festival.

Volterra fa festa con il tartufo marzuolo
Ancora tartufo per un fine settimana tutto da gustare. Il 26 e 27 marzo, a Volterra, d animare le vie della città sarà ancora una volta il prodotto più rappresentativo del territorio, il tartufo appunto, protagonista della seconda Rassegna del tartufo marzuolo e dei prodotti tipici.

ALMA festeggia il 150esimo dell’Unità d’Italia
Gualtiero Marchesi e la sua eccelsa semplicità simbolo della penisola. Il 17 Marzo ho capito cosa s’intende quando si usa il termine cucina italiana. Finalmente. A ognuno il suo rispettabilissimo microcosmo di delizie, ovunque si vada per l’Italia si sa è veramente difficile non apprezzare le tipicità gastronomiche

Inaugurato Ekk Abruzzoin sintesi
Adesso spazio a creatività, eventi a tema e vacanze tipiche. La struttura di promozione territoriale da oggi aperta ai piedi di Città Sant’Angelo (Pe) contiene verde, ricettività e fino a 1200 prodotti tipici abruzzesi.

Maccheroni, pummarola e forchetta a quattro rebbi
Dal Sud al Nord i maccheroni e la salsa di pomodoro conquistarono l’Italia, nonché la forchetta a quattro rebbi per gustarla. È la pura realtà storica che segna una svolta nella cucina italiana e compie anch’essa poco più di 150 anni.

Sette serate per avvicinare i giovani alla cucina vicentina
Le Buone Tavole dei Berici lanciano “Le Serate della Tradizione”: appuntamenti con i prodotti e i piatti del territorio ad un prezzo allettante. La “prima” è per il 25 marzo

Con Parmigiano-Reggiano e Prosciutto di Parma si celebra il lato goloso del 150°
In alto i coni, anzi i piatti: qui si fa l’Unità d’Italia, grazie a preparazioni ghiacciate, connubio dell’Alta Cucina e dell’Arte Gelatiera nazionali che il 17 marzo contribuiranno a consacrare il 150° Anniversario del Paese.

Scopriamo la Tuscia
Il nostro tour di inizio marzo ci porta in Tuscia. E’ il nome con il quale si identifica la provincia di Viterbo, un territorio che  ha una buona vocazione turistica  grazie alle molte iniziative  varate dagli enti preposti a svolgere questo compito.

Speciale Abbiategrasso -Mi Città Slow
Lo speciale della settimana di Oliovinopeperoncino si focalizza sull’hinterland milanese più vivibile: come godersi l’esistenza con lentezza, migliorando con rapidità la qualità della vita

Rabachino Roberto per il terzo mandato consecutivo guiderà l’Associazione Stampa Agroalimentare Italiana
Il 12 marzo 2011 nel Centro Congressi della storica cantina della Carpenè Malvolti a Conegliano (TV) si è svolta l’Assemblea Nazionale Elettiva dell’Associazione Stampa Agroalimentare Italiana.

I CAMPIONI della Federazione Italiana Cuochi 
Chef emergenti, soprattutto giovani, premiati dalla FIC a Tirreno C.T., presso CarraraFiere, in tre Concorsi culinari, “Internazionali d’Italia”, “Campionato Nazionale” e “Grand Junior Cooking”. Le berrette bianche, per celebrare i 150 anni della nascita del Bel Paese, hanno anche interpretato il tricolore attraverso il simbolo della cucina italiana: il “maccherone”.

La Fondazione Banco Alimentare Onlus è stata selezionata come una delle 4 Organizzazioni che parteciperanno a "La Fabbrica del Sorriso 2011”, l’evento televisivo di solidarietà promosso da Mediafriends. Il tema dell'edizione 2011 è "Il diritto all'alimentazione e alla nutrizione dei bambini in Italia e nel mondo".
L’Unità d’Italia  a firma della Federazione Italiana Cuochi
Due eventi saranno teatro per la FIC di performance d’alta cucina made in Italy: prima a Tirreno C.T., Salone dell’Ospitalità a CarraraFiere, con l’estemporanea di maccheroni dedicati al tricolore e i Concorsi culinari “Internazionali d’Italia”, “Campionato Nazionale” e “Grand Junior Cooking”; poi a Roma, in Campidoglio, con le onorificenze del “Collegium Cocorum” ai benemeriti dell’arte e del sapere gastronomici.
A scuola di frutta
Al via anche in Sicilia il programma europeo per il sostegno al consumo di prodotti ortofrutticoli nelle scuole primarie.
Olio di lusso
Firmato Flavio Lenardon. Un monocultivar di olive taggiasche si posiziona tra più cari al mondo proponendo un nuovo concetto di lusso che nasce dall’utilizzo parsimonioso e selettivo delle materie prime e dalla valorizzazione del prezioso lavoro artigianale
Un aglio rosso
Si coltiva in Sicilia alle pendici di Erice ed è un prodotto salutare, oltre ad essere l’alimento principe per preparare le “busiate al pesto trapanese”.
Pane tradizionale napoletano
Circa quaranta anni fa, nei paesi della zona vesuviana non c’era niente di più gradito ai bambini che essere mandati a prendere la “palatella” o la “palata” di pane fresco, magari dalla signora che l’infornava nel forno a legna di casa sua, e la vendeva calda e croccante, avvolta in fogli sottili di carta beige, da cui sprigionava un profumo che finiva per diventare irresistibile.

Espresso d’arte a Tipicità
Grande novità della 19° edizione: il made in Marche festival ospiterà la V edizione del concorso “il caffè più buono”

A Bolzano è tempo di asparagi a Km 0
La primavera, purtroppo, si sta facendo desiderare. Ma questo non deve impedirci di fare progetti per le nostre vacanze o brevi escursioni nei territori più belli del nostro Paese.

Tipicità 2011 Marche da assaporare e godere!
Dal 19 al 21 marzo, a Fermo, la 19a edizione del Festival dedicato ai sapori ed alle altre rinomate creazioni Made in Marche.

QualityAdv di Paolo Alciati 
ConGusto Comunicazione affida la pubblicità di Oliovinopeperoncino a QualityAdv È arrivato il momento per Oliovinopeperoncino di intraprendere nuove strada.
In questi anni ci siamo molto impegnati nell’organizzazione della struttura redazionale, privilegiando, sopra ogni cosa, l’aspetto dei contenuti.

Mille di cioccolatò
Il 17 Marzo 2011 prenderà il via l’edizione straordinaria di CioccolaTò Unità d’Italia. L’Italia più dolce? Quella realizzata interamente in cioccolato per festeggiare il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia.

Mandorle amare”
A Parma si (ri)scopre la storia della sicula pasta di mandorle. Made in Erice. Ora per cominciare un nome e un luogo: Maria Grammatico e ALMA, la scuola internazionale di cucina che ha sede nella prestigiosa reggia di Colorno.

Carnevale, a Napoli ogni cibo vale!
Parafrasando il celebre motto “a Carnevale ogni scherzo vale!”, si entra subito nel clima di goliardia culinaria che contraddistingue la festa più divertente e sregolata dell’anno.

Latte di Sicilia a taglio
Dopo il latte fresco siciliano di vacca e il "Morbido di Sicilia", formaggio spalmabile di latte ovino isolano, nuova iniziativa dell’Associazione Regionale Allevatori della Sicilia (Aras), con il 10DIECI.LODE fette di latte 100% Siciliano.

Un po’ di tutto intorno al dessert
Per molti commensali golosi il dessert è forse la portata più agognata di tutto il pasto e non sono poche le persone di mia conoscenza che non considerano concluso un pranzo o una cena senza un dolce o un frutto. Brillat-Savarin Scrisse «Un dessert senza formaggio è come una bella a cui manchi un occhio»

Grande successo per la giornata dedicata all’olio
Posti in piedi e parterre affollatissimo, ieri all’Enoteca Italiana di Siena, merito, soprattutto, degli otto Celebrity Chef, tra cui gli applauditissimi Carlo Cracco e Paolo Lopriore, che hanno conquistato, con originali e ottimi piatti, la sala affollata e desiderosa di vedere le varie tecniche usate per la cottura dell’olio extravergine d’oliva.

Guida al bere e mangiare bene in Alpe Adria
Cultura Europea a tavola e in cantina descritta da Maurizio Potocnik e Giampietro Comolli.

 

Aceto balsamico di Modena
Su rai tre in onda l'oro nero. La storia del prodotto più apprezzato del made in Italy agroalimentare raccontato nella puntata a esso dedicata dai presidenti dei Consorzi dell'Aceto Balsamico di Modena e del Tradizionale

Carpenè Malvolti e Agroittica Lombarda insieme a Vinitaly
Ogni giorno degustazioni di Prosecco e salmone faranno da cornice a “Sparkling Mediterraneo”, omaggio alle bollicine di casa nostra con la presentazione del nuovo nato de L'Arte Spumantistica, la sfida tra i vini spumanti nel mondo, la giornata del sommelier e la premiazione del miglior comunicatore del vino

In Cina è boom di formaggi e vini italiani
Vola l’export Italiano in Cina, in particolare quello dei vini e dei formaggi (parmigiano reggiano e grana padano). In generale, le esportazioni made in Italy sono salite nel 2010 a 8 miliardi e 631 milioni di euro dai 6 miliardi e 270 milioni nel 2007.

Conferenza Europea sul Turismo Enogastronomico
Dal 13 al 15 aprile si svolgerà a Volterra(Pi), Città del Tartufo e Paese Bandiera Arancione, la prima “Conferenza Europea sul Turismo Enogastronomico”, tre giorni per fare il punto sulle ricerche più avanzate a livello internazionale, e per stimolare un confronto ed uno scambio con gli attori istituzionali ed economici che operano sul territorio.

Consumi: gli italiani in fatto di prodotti ittici si fanno guidare da palato e salute
A pesare sono costo elevato e facile deperibilità. In fatto di consumi ittici gli italiani si fanno guidare dal piacere del palato (44.44%) e dall’attenzione per la salute. Il 40,74%, infatti, dichiara di mangiarli  perché fanno bene.

Conto alla rovescia per “Happy Birthday Italia”
La manifestazione promossa da Ciao Italia e   INformaCIBO media partner. Nei Ristoranti Italiani all'estero si festeggia l'Unità d'Italia: un'occasione unica per promuovere i prodotti  made in Italy nel mondo

CHICCO E ROBERTO CEREA, STELLE DI BERGAMO, SI RACCONTANO A LUGANO
A Gusto in Scena lo chef presenta la sua filosofia del “Cucinare CON... cucinare SENZA”... grassi
Lugano – Palazzo dei Congressi – 13 e 14 marzo 2011

Traguardo europeo
Il Piacentinu Ennese ottiene la Dop dall’Ue e consolida il primato dell'Italia, con 221 specialità tra Dop e Igp, mentre l’Europa raggiunge quota 1000 per prodotti di qualità riconosciuta.

Successo e tante adesioni per il Concorso Olio Capitale
Tre giurie valuteranno le etichette; candidature libere per aderire a quella dei consumatori

Un rapporto di quanta frutta e verdura mangiamo
E’ stato elaborato da CSO sulla base dei dati rilevati da GFK,  il Report 2010 sugli acquisti al dettaglio di ortofrutta in Italia.

2010 anno sugli scudi per i consumi bio in Italia
Si chiude un altro anno positivo per i consumi di alimenti biologici. L’Ismea, che ha elaborato i dati sugli acquisti domestici del comparto confezionato, rileva nel 2010 una crescita dell’11,6% su base annua.

Cioccolato italiano e francese al salon du chocolat
Una presenza selezionata di grande impatto che conferma l’alto livello della produzione nazionale raggiunto nel giro di pochi anni affinando l’offerta e valorizzando la qualità

Lanciato il coordinamento delle regioni d'Europa
“Sardegna regione capofila in Europa per sostenere la nuova Politica agricola comune voluta dal commissario Ue Ciolos e che vede per la prima volta l’agricoltura come bene pubblico.

Con Table-à-l’hile a Roma i sapori dell’extravergine
“Table-A-Huile” arriva nella Capitale. Martedì 23 febbraio presso il Ristorante “Convoglia” un giro di extravergine per la ristorazione di qualità con un aperitivo/cena a base di olio extra vergine di oliva e prodotti tipici del Lazio.

Interessante scoprire le erbe commestibili
Tutti esauriti i posti a sedere dell'aula magna della Facoltà di Agraria per seguire la conferenza del prof. Vito V. Bianco, già professore ordinario di orticoltura dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, sul tema “Le specie spon tra sapori e saperi”.

Appuntamento a Lugano Il 13 e 14 marzo
Torna Gusto in Scena l’evento ideato da Marcello Coronini che per la terza edizione cambia location e si trasferisce oltralpe, presso il Palazzo dei Congressi di Lugano.

Formazione estera, Sacchetico
e Premio Biol: Icea sbarca al Biofach

 Al Salone del biologico di Norimberga l’Istituto Certificazione Etica e Ambientale sarà presente con due stand, più altri due al Vivaness. Ospitando anche una trentina di aziende d’eccellenza

Di gaffe in gaffe!
Il conduttore televisivo Alessandro Di Pietro, nel corso della trasmissione Bontà Loro ha invitato a non comprare il pomodoro di Pachino perché controllato dalla criminalità organizzata. Un uso improprio dei mass media per chi non sa neanche dove si trova la zona di produzione.

Le temperature dell’olio in un giorno
Domenica 27 febbraio 2011, in occasione de “Le Stagioni dell’olio”, presso la storica Enoteca Italiana di Siena, si svolgerà Cooking for Olive Oil, presentato dal giornalista gastronomo Luigi Cremona e organizzato da Witaly,

“Friarielli napoletani” e salsiccia di maiale appena macellato
Le cime di rapa, meglio denominate “broccoli friarielli”, per la gioia del palato, sono una verdura tipica delle campagne dell’entroterra napoletano.  

Luciano Trentini presidente di AEPA
Si è tenuta in Piazza Italia a Fruit Logistica di Berlino l’Assemblea Generale di Euroasper, l’ Associazione europea dei produttori di asparago che aggrega imprese di produzione di asparagi verdi e bianchi aderenti ad importanti associazioni europee del settore come: Asociafrut per la Spagna,  Aceera per l’Olanda, CSO per l’Italia, BRM per la Francia, VSSE per la Germania

Olio capitale la prima fiera italiana esclusivamente di settore
Organizzata da Aries, dal 18 al 21 marzo. A Trieste, porta per i mercati dell’Est, nuova frontiera del settore. Manca poco più di un mese alla quinta edizione di Olio Capitale, la prima e unica fiera internamente dedicata all'olio d'oliva in Italia, che dal 18 al 21 marzo 2011 richiamerà a Trieste visitatori e operatori dell’intera filiera dell’extravergine da tutta Italia e dall’estero.

Olio d'oliva, la qualita' extravergine e' “Mia
Quattro giorni di assaggi, degustazioni e seminari per conoscere meglio il frutto della pianta tipica mediterranea più conosciuta al mondo

Gli Award 2010 di “Oliovinoperoncino”
C’è molto vino sul podio degli Award 2010  di oliovinopeperoncino e Italia a tavola consegnati dal direttore di “Oliovinopeperoncino” Francesco Turri, sabato 12 febbraio,  nella suggestiva cornice del Fuor Seasons di Firenze. Due dei tre premiati, infatti, provengono a vario titolo dal mondo vitivinicolo.

In Alta Badia chef stellati sulle piste
Dieci rifugi per dieci chef stellati. La proposta arriva dalla vallata più gourmand delle Alpi, uno dei Patrimoni Naturali dell’Unesco: l’Alta Badia, dove - fino a marzo 2011 - si può vivere la seconda edizione di “Sciare con gusto”.

Nuove Dop e Igp siciliane
L’arancia di Ribera e il limone di Siracusa riconosciuti dalla Commissione europea come prodotti di qualità. Pubblicato sulla gazzetta ufficiale dell’Unione il regolamento

La Brovada dop
La domanda di registrazione della «Brovada» DOP è stata pubblicata sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione Europea. Da questo momento, i Paesi membri hanno sei mesi di tempo per presentare procedura di opposizione.

Trionfo di pubblico V° edizione “Acquavite Italia”
La manifestazione svoltasi dal 28 al 30 gennaio 2011 si conferma l’evento dedicato ai distillati più importante d’Italia

Ristoranti Italiani all'estero si festeggia l'Unità d'Italia
Happy Birthday Italia  in tremila  ristoranti italiani all'estero associati a Ciao Italia DolceItalia sarà il dolce della manifestazione.  Aperto un referendum per la scelta del logo

Enogastronomia a 360 gradi a Rimini
Dal 19 al 22 febbraio torna  a Rimini SAPORE TASTING EXPERIENCE, l’appuntamento con il mondo del food & beverage extradomestico. Sei diverse sezioni espositive per conoscere gusti, riti e tendenze legate al bere e magiare ventiquattro ore fuori casa.

I radicchi veneti igp
Nasce il primo Consorzio italiano di promozione tra Igp di secondo livello.

Un piano a sei mani per valorizzare il prodotto veneto certificato nel mercato internazionale.

 

Olio Capitale vetrina d’eccellenza degli oli italiani ed esteri
Quest’anno la produzione bene in Italia soprattutto al Sud – Appiattimento del Nord Africa, eccetto il Marocco – Exploit del Medio Oriente. La macchina organizzativa della quinta edizione di Olio Capitale è in moto.

Per i vini del futuro
Workshop internazionale sulla ricerca microbiologica applicata all’enologia organizzato a Palermo dall’Istituto Regionale della Vite e del Vino di Sicilia.

Confermato Olio Capitale, dal 18 al 21 marzo
L’unica fiera dedicata in esclusiva agli extra vergini, organizzata quest’anno da Aries, ripropone il ricco calendario di eventi, gli incontri con i buyer, la collaborazione con “Teatro Naturale”

Con la pizza Stg si salva il simbolo della qualità italiana
Da Bruxelles arrivano rassicurazioni: la pizza napoletana Stg è salva e non scomparirà nel 2017.

Veneto è vice campione nel mondo di pasticceria
C’è anche un pezzo di cultura gastronomica del Veneto a chilometro zero sul podio della XII Coppa del Mondo di Pasticceria, svoltasi a Lione.

Ittica San Giorgio tra i grandi sponsor del premio Italia a tavola
Per il secondo anno consecutivo l’azienda di Goro  conferma la sua partecipazione al premio Italia a Tavola, il marchio si associa con altri grandi marchi nazionali del calibro di  Grana Padano, Il Soave, Carpenè  Malvolti, ed altri di fama nazionale.

Assegnati tre premi speciali A Firenze l’enogastronomia è protagonista
È tutto pronto per la serata di gala del Premio Italia a Tavola. Grazie alle votazioni degli internauti, Elisa Isoardi, conduttrice di Linea Verde, e Emanuele Scarello, cuoco del ristorante Agli Amici di Udine e presidente dei Jeunes restaurateurs d’Europe (Jre), hanno conquistato il titolo di Personaggio dell’anno per l’enogastronomia e la ristorazione.

ONAF (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi),
nata a Cuneo nel 1989, è la prima organizzazione in Italia che, attraverso l’utilizzo della tecnica dell’assaggio dei formaggi, promuove la conoscenza dei formaggi italiani ad un pubblico sempre più ampio e preparato

Nuova sede operativa per l’Irvv
A Catania attivato un nuovo ufficio tecnico, necessario per lo svolgimento dell’attività di certificazione e controllo dei vini siciliani.
Torneo del maiorchino
A Novara di Sicilia (Me), dal 3 al 8 marzo si svolgerà la festa del formaggio che ruzzola, lungo le vie del paese. Una gara a squadre in cui vince chi taglia prima il traguardo, con il minor numero di lanci.
Novella Igp di Ispica
Entrata ufficialmente nel registro ufficiale europeo dei prodotti ad Indicazione Geografica Protetta. Un marchio di qualità che potrà contribuire allo sviluppo dell’agricoltura della provincia iblea.

Arriva “ciock’n’roll” a Sanremo
Dal 12 al 20 Febbraio 2011 la cittadina ligure, famosa per il celeberrimo Festival della canzone italiana, ospiterà il nuovo evento firmato Eurochocolate

L'olio ligure in vetrina a febbraio
Seconda tranche di appuntamenti per la kermesse dedicata all'olio Rivera Ligure DOP promossa da Camera di Commercio di Imperia e PromoImperia

Anche l'aceto balsamico di Modena plaude all'etichettatura
Soddisfazione del Consorzio Aceto balsamico di Modena per l'obiettivo raggiunto dal titolare del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali sull'obbligo di indicazione dell'origine sulla nuova etichettatura dei prodotti freschi e trasformati.

Un territorio che si sta emancipando: il novarese
Per anni la Novara turistica è stata un po’ stretta fra la grande Milano e l’area dei laghi subalpini: Orta e Maggiore. Poco l’interesse turistico per la città, poco l’appeal del contado. Poi la scoperta dell’enogastronomia novarese, dei viaggi organizzati, del treno facile per raggiungere città, dell’auto privata per scoprire i dintorni…

Non più galera per i farabutti dell’alimentare
Tagliatemi tutto, ma non le leggi alimentari. La strana  storia della legge 283/62. Nel 1962 la Repubblica Italiana, nonostante fosse immersa tra fanfaniani, dorotei e beatlsmanie pressanti, decise di fare chiarezza su un punto ben preciso: la qualità degli alimenti. 

“Viticultori Associati Canicattì”,: Giovanni Greco confermato alla presidenza
La cantina sociale di Canicattì rinnova la fiducia al suo gruppo dirigente ed al progetto produttivo centrato su territorio e qualità.

Citta' dell'olio:  completato l'organigramma 2010 – 2015
Nominati dieci membri in giunta e cinque rappresentanti ciascuno nel Collegio dei Revisori e dei Probiviri.  Si è completata lunedì 10 gennaio a Monteriggioni, sede nazionale dell'Associazione, la squadra per il quinquennio 2010-2015 di Città dell'Olio, che nell'Assemblea dello scorso 11 dicembre ad Ancona aveva eletto il consiglio direttivo e riconfermato la fiducia al Presidente Enrico Lupi.

“Bollicine Made in Marche” nei teatri della Mitteleuropa
Presentato ai buyers di fascia elevata nelle principali capitali mitteleuropee, dalla promoter-opinionista Eva Kottrova – sommelier A.I.S. Associazione Italiana Sommeliers – il progetto pilota per la promozione e il posizionamento delle bollicine marchigiane nelle strutture di eccellenza di Budapest, Praga, Bratislava, Varsavia, Vienna, Mosca e San Pietroburgo.

I “Picai” del Recioto Vendemmia 2010
È un’arte dela zona la consuetudine di vinificare in maniera particolare le migliori uve “Garganega”, scegliendo i grappoli più adatti, addirittura la parte migliore di essi: quelle “ali” che nel dialetto sono chiamate “recie””, donde il nome di Recioto.

Le Dolomiti incontrano l’Altamarca
Altamarca Trevigiana e i grandi ristoratori bellunesi, ancora insieme. Ancora una volta insieme, l'Associazione Altamarca e dieci ristoranti della provincia di Belluno, coordinati dalla locale Ascom - Associazione Commercio Turismo e Servizi, si presentano agli appassionati del piacere enogastronomico.
 

Brindisi di libertà
Tutto è bene ciò che finisce bene,  vi raccontiamo una storia a lieto fine. A Catania al concerto di capodanno si sono trovate tutte le autorità cittadine, brindando con il Terre Mosse il vino dell’azienda Don Saro, pensare che doveva diventare un vino della mafia.
Valoritalia, oltre 1 miliardo di bottiglie controllate nel 2010
Studio una radiografia nitida del vigneto Italia,  223.207 pareri di conformità emessi, oltre 19.000 visite ispettive, controlli su oltre 1 miliardo di bottiglie e una squadra di 200 persone che lavora full time su questo progetto. 
Associazione Romana Sommelier

PROSIT
Un viaggio fra bevande e sapori, dall’antichità al Medioevo. Roma  5 e 6 febbraio 2011. Del grande patrimonio culturale che la civiltà classica ci ha lasciato, e che tutt'ora informa la nostra vita civile e quotidiana, forse ciò che più difficilmente possiamo rivivere  è quel complesso di profumi e sapori che formavano la grande tradizione gastronomica dell'antichità.

 

Personaggi dell’anno 2010
Il cuoco del ristorante Agli Amici di Udine e presidente dei Jeunes restaurateurs d'Europe e la conduttrice di Linea Verde sono i volti più rappresentativi del 2010. Lo hanno deciso gli oltre 68mila votanti del sondaggio "Premio Italia a Tavola", realizzato con Oliovinopeperoncino e Consultazienda

pesto17 gennaio nel mondo sarà “pesto day”
In occasione della Giornata Internazionale delle Cucine Italiane, prevista per il 17 gennaio, verrà celebrato il “ Pesto Day”.  Più di duemila ristoranti italiani sparsi nei cinque continenti prepareranno ai clienti piatti al pesto con basilico e ingredienti Dop liguri.

 
   

contattiiiiiiii

 

Adesione al portale

 

aziende  affiliate


 
DORMIREINITALIA.COM - VINI-ITALIA.IT- ALBERGHI-ITALIA.IT ISAPORIDISICILIA.COM - VINI-SICILIA.IT - OLI-SICILIA.IT - ORODEGLIIBLEI.IT - E0LIE.IT - SICILIANELPIATTO.IT - SITOSICILIA.IT - GUIDASICILIA.NET DOLCIDISICILIA.IT - DORMIREINSICILIA.IT  - TIPICO-SICILIA.IT - ALBERGHI-SICILIA.IT - PRIMA DEL SI - ART1.IT SICILIA1 SICILY1 - AGRIGENTO1 - CALTANISSETTA1 - CATANIA1 - ENNA1 - MESSINA1 - PALERMO1 - RAGUSA1 - SIRACUSA1 -TRAPANI1 - PANTELLERIA1 - TAORMINA1  -   TIPICODITALIA.IT
 

partita iva 00732490891

© Art Advertising

NOTE LEGALI

 


Art Advertising  non è collegato alle aziende ed ai siti recensiti e non si assume responsabilità sulla veridicità dei dati inseriti