portale internet di informazione e promozione dei prodotti tipici italiani

 

 

Homepage
I consorzi di tutela
I Prodotti di qualità
Bevande
Carni e Salumi
Condimenti
Oli Extravergini
panetteria pasticceria
prodotti ittici
gastronomia
Prodotti origine animale
Prodotti origine vegetale
Vini Liquori & distillati
Artigianato

Torneo del maiorchino
A Novara di Sicilia (Me), dal 3 al 8 marzo si svolgerà la festa del formaggio che ruzzola, lungo le vie del paese. Una gara a squadre in cui vince chi taglia prima il traguardo, con il minor numero di lanci.

Novara di Sicilia si prepara alla XIII edizione del torneo del maiorchino, un pecorino straordinario che si produce in quantità limitata sui monti Peloritani.
Il maiorchino è ottenuto dalla lavorazione del latte ovino e caprino, secondo una tecnica di produzione tradizionale molto complessa e una lunga stagionatura. Ha forma cilindrica a facce piane o lievemente concave, crosta giallo ambrato che diventa marrone con l’avanzare della stagionatura e una pasta bianca compatta tendente al paglierino.

Durante il carnevale, nel comune di Novara di Sicilia, con le forme stagionate di maiorchino si effettua la tradizionale ruzzola: i pastori gareggiano facendole rotolare lungo il pendio della via principale del paese. Il gioco ha delle precise regole da rispettare, infatti ogni squadra deve indicare il proprio capitano e deve munirisi di una “lazzada” da attorcigliare al maiorchino per il lancio. La squadra che risulta sorteggiata per prima dovrà lanciare il maiorchino dal punto segnato, senza alcuna rincorsa, facendo leva sul piede d’appoggio; nel caso in cui il maiorchino nel corso della gara dovesse rompersi verrà sostituito con un’altra forma di maiorchino di uguale peso e il lancio precedente verrà ritenuto valido. La manifestazione si concluderà con la rituale “Sagra del maiorchino”, con degustazione di ricotta, tuma, maiorchino e con una maccheronata al sugo di carne di maiale imbiancata da abbondante maiorchino.                                                                   
Piero Rotolo
p.rotolo@oliovinopeperoncino.it

Fonte © Oliovinopeperoncino Per Gentile concessione

   

contatti

 

Adesione al portale

 

aziende  affiliate

   
Realizzazione Art Advertising

DORMIREINITALIA.COM - VINI-ITALIA.IT- ALBERGHI-ITALIA.IT ISAPORIDISICILIA.COM - VINI-SICILIA.IT - OLI-SICILIA.IT - ORODEGLIIBLEI.IT - E0LIE.IT - SICILIANELPIATTO.IT - SITOSICILIA.IT - GUIDASICILIA.NET DOLCIDISICILIA.IT - DORMIREINSICILIA.IT  - TIPICO-SICILIA.IT - ALBERGHI-SICILIA.IT - PRIMA DEL SI - ART1.IT SICILIA1 SICILY1 - AGRIGENTO1 - CALTANISSETTA1 - CATANIA1 - ENNA1 - MESSINA1 - PALERMO1 - RAGUSA1 - SIRACUSA1 -TRAPANI1 - PANTELLERIA1 - TAORMINA1  -   TIPICODITALIA.IT

partita iva 00732490891

© Art Advertising

NOTE LEGALI

 

Art Advertising non è collegato alle aziende ed ai siti recensiti e non si assume responsabilità sulla veridicità dei dati inseriti