portale internet di informazione e promozione dei prodotti tipici italiani

 

 

Homepage
I consorzi di tutela
I Prodotti di qualità
Bevande
Carni e Salumi
Condimenti
Oli Extravergini
panetteria pasticceria
prodotti ittici
gastronomia
Prodotti origine animale
Prodotti origine vegetale
Vini Liquori & distillati
Artigianato
Nuova sede operativa per l’Irvv

A Catania attivato un nuovo ufficio tecnico, necessario per lo svolgimento dell’attività di certificazione e controllo dei vini siciliani.

L’Istituto Regionale della Vite e del Vino ha inaugurato una sede staccata a Catania. Una novità per realizzare le nuove funzioni cui l’ente è chiamato ad operare già con l’inizio del nuovo anno.
In seguito, infatti, alla designazione da parte del ministero delle Politiche Agricole, dell’Irvv come “Organismo di Certificazione e di controllo per i vini siciliani”, l’Istituto non di occuperà più solo dei controlli documentali e delle verifiche ispettive ma agirà concretamente anche con le analisi dei campioni di vino per il rilascio delle certificazioni di legge.
 “La sede di Catania – ha spiegato Leonardo Agueci, presidente dell’Irvv – rappresenta un obiettivo significativo di un processo più complessivo che intende rendere questo Istituto ancora più vicino e concretamente utile alle aziende, ai territori di produzione e al sistema del vino Sicilia nel suo insieme. Molti territori viticoli della Sicilia orientale stanno via via emergendo con successo e credibilità imprenditoriale e produttiva. Noi vogliamo esserne il referente istituzionale di supporto e promozione”. 

La Sicilia orientale con l’Etna e il suo territorio e la costa tirrenica del messinese costituiscono infatti, la nuova frontiera enologica dell’Isola su cui è possibile generare nuova competitività e nuova immagine. La nuova sede operativa di Catania sarà collocata all’interno dell’Ufficio della presidenza della Regione e consentirà all’Irvv di essere più vicino ai produttori della Sicilia orientale e farà da riferimento alle aziende di ben cinque province: oltre a Catania si aggiungono anche Siracusa, Ragusa, Enna e Messina. 

                                                                Piero Rotolo
                                                    
p.rotolo@oliovinopeperoncino.it

Fonte © Oliovinopeperoncino Per Gentile concessione

   

contatti

 

Adesione al portale

 

aziende  affiliate

   
Realizzazione Art Advertising

DORMIREINITALIA.COM - VINI-ITALIA.IT- ALBERGHI-ITALIA.IT ISAPORIDISICILIA.COM - VINI-SICILIA.IT - OLI-SICILIA.IT - ORODEGLIIBLEI.IT - E0LIE.IT - SICILIANELPIATTO.IT - SITOSICILIA.IT - GUIDASICILIA.NET DOLCIDISICILIA.IT - DORMIREINSICILIA.IT  - TIPICO-SICILIA.IT - ALBERGHI-SICILIA.IT - PRIMA DEL SI - ART1.IT SICILIA1 SICILY1 - AGRIGENTO1 - CALTANISSETTA1 - CATANIA1 - ENNA1 - MESSINA1 - PALERMO1 - RAGUSA1 - SIRACUSA1 -TRAPANI1 - PANTELLERIA1 - TAORMINA1  -   TIPICODITALIA.IT

partita iva 00732490891

© Art Advertising

NOTE LEGALI

 

Art Advertising non è collegato alle aziende ed ai siti recensiti e non si assume responsabilità sulla veridicità dei dati inseriti