portale internet di informazione e promozione dei prodotti tipici italiani

 

 

Homepage
I consorzi di tutela
I Prodotti di qualità
Bevande
Carni e Salumi
Condimenti
Oli Extravergini
panetteria pasticceria
prodotti ittici
gastronomia
Prodotti origine animale
Prodotti origine vegetale
Vini Liquori & distillati
Artigianato
Successo e tante adesioni per il Concorso Olio Capitale
Tre giurie valuteranno le etichette; candidature libere per aderire a quella dei consumatori

Pieno di adesioni per il Concorso Olio Capitale: chiuse le iscrizioni questa settimana, si stima di superare le 255 etichette ammesse lo scorso anno, con oli provenienti da tutta Italia e dall’estero, Oli giunti anche da Israele
Il premio, che intende valorizzare gli oli extra vergine di oliva tipici e di qualità dell’area mediterranea, è l’evento di spicco di Olio Capitale, la fiera che andrà in scena a Trieste dal 18 al 21 marzo 2011 per l’organizzazione di Aries, azienda speciale della Camera di Commercio di Trieste.

Il concorso ha una formula originale, definita grazie alla collaborazione con il periodico telematico Teatro Naturale. Dopo la preselezione dei campioni da parte di un panel professionale, gli oli vengono valutati da tre differenti giurie: una di assaggiatori professionisti, una costituita dai fruitori professionali del prodotto, ovvero cuochi e ristoratori, e una di consumatori. Questi ultimi possono liberamente candidarsi a far parte della giuria segnalando il proprio interesse direttamente in fiera o preventivamente mandando un email a info@oliocapitale.it .
 
Si è voluto rappresentare così uno spaccato del mercato dell'olio d'oliva, delle diverse sensibilità e dei gusti di questi tre diversi fruitori del prodotto. Saranno, infatti, i loro tre punti di vista a concorrere a proclamare i vincitori delle tre categorie ammesse: fruttato leggero, medio, intenso.

Non solo, ciascuna giuria, che opererà in modo del tutto trasparente durante la manifestazione, potrà assegnare anche una menzione d'onore all'olio che l’ha maggiormente affascinata e colpita.

Quali oli concorreranno? Da una prima valutazione delle etichette, circa il 20% proviene dall’estero, nello specifico da Spagna, Portogallo, Croazia, Slovenia e Israele. Tra le regioni italiane più rappresentate, Sicilia, Puglia e Lazio. Il premio intende, infatti, rafforzare l’immagine degli extra vergini sui mercati esteri, offrendo alla filiera un’occasione di sana competizione per il miglioramento della qualità e per la cura dell'immagine del prodotto.

Qualità e tipicità, cardini di Olio Capitale, sono gli elementi grazie ai quali l’olio italiano può espandersi all’estero. “Qualità non intesa come il semplice rispetto di determinati standard commerciali ma a tutto tondo. – rileva Antonio Paoletti, presidente della Camera di Commercio di Trieste – La sensibilità ambientale sta aumentando e le aziende che prestano attenzione a questo

particolare aspetto hanno sicuramente un vantaggio competitivo. C'è la qualità sensoriale. Profumi, aromi, sapori possono colpire il consumatore a livello emotivo, condizionandone le scelte. Vi è poi la tipicità, il legame con un territorio, l'origine che evoca tradizioni, una storia millenaria, un paesaggio, colori e profumi di una vacanza. A ragion veduta si può affermare che non esiste un'unica olivicoltura italiana ma tante olivicolture, tutte diverse, tutte con connotati particolari. Qualità e tipicità vanno a braccetto con differenziazione e internazionalizzazione”.

Ed è proprio l’internazionalizzazione, l’apertura ai mercati esteri declinati in una marcata attenzione al business in fiera uno dei più importanti connotati di Olio Capitale: anche quest’anno l’organizzazione promuoverà l’incontro fra domanda e offerta, fra produttori e buyer, attraverso l’organizzazione di incontri bilaterali con operatori italiani ed esteri, con già confermate presenze anche dall’Australia.

Fonte © Oliovinopeperoncino Per Gentile concessione

   

contatti

 

Adesione al portale

 

aziende  affiliate

   
Realizzazione Art Advertising

DORMIREINITALIA.COM - VINI-ITALIA.IT- ALBERGHI-ITALIA.IT ISAPORIDISICILIA.COM - VINI-SICILIA.IT - OLI-SICILIA.IT - ORODEGLIIBLEI.IT - E0LIE.IT - SICILIANELPIATTO.IT - SITOSICILIA.IT - GUIDASICILIA.NET DOLCIDISICILIA.IT - DORMIREINSICILIA.IT  - TIPICO-SICILIA.IT - ALBERGHI-SICILIA.IT - PRIMA DEL SI - ART1.IT SICILIA1 SICILY1 - AGRIGENTO1 - CALTANISSETTA1 - CATANIA1 - ENNA1 - MESSINA1 - PALERMO1 - RAGUSA1 - SIRACUSA1 -TRAPANI1 - PANTELLERIA1 - TAORMINA1  -   TIPICODITALIA.IT

partita iva 00732490891

© Art Advertising

NOTE LEGALI

 

Art Advertising non è collegato alle aziende ed ai siti recensiti e non si assume responsabilità sulla veridicità dei dati inseriti