portale internet di informazione e promozione dei prodotti tipici italiani

 

 

Homepage
I consorzi di tutela
I Prodotti di qualità
Bevande
Carni e Salumi
Condimenti
Oli Extravergini
panetteria pasticceria
prodotti ittici
gastronomia
Prodotti origine animale
Prodotti origine vegetale
Vini Liquori & distillati
Artigianato
Traguardo europeo
Il Piacentinu Ennese ottiene la Dop dall’Ue e consolida il primato dell'Italia, con 221 specialità tra Dop e Igp, mentre l’Europa raggiunge quota 1000 per prodotti di qualità riconosciuta.


Un prodotto eccellente del patrimonio agroalimentare italiano di qualità. Con queste parole, il ministro delle Politiche Agricole, Gaincarlo Galan, ha accolto il riconoscimento dell’Unione europea per il Piacentinu Ennese. Mentre l’Europa raggiunge quota mille per prodotti di qualità riconosciuta, l’Italia con il Piacentinu Ennese consolida il suo primato di 221 specialità tra Dop e Igp.

“Che proprio un prodotto siciliano – ha dichiarato il ministro Galan - tagli questo traguardo dei Mille, come le camicie rosse che sbarcarono a Marsala, nell’anno dei 150 anni dell’unità d’Italia, mi appare una fortunata coincidenza. Un omaggio anche dei nostri prodotti, alla storia d’Italia”. Il Piacentinu Ennese, lega la propria nascita anche idiomatica al territorio di produzione e il nome sarebbe riferito alla piacevolezza del prodotto, dal siciliano “piacenti” ovvero che piace.
E’ un formaggio pecorino a cui è aggiunto zafferano, che lo rende più pregiato; a pasta compatta, ottenuto con latte intero, crudo, ad acidità naturale, prodotto dalle razze ovine autoctone siciliane. La zona di produzione del latte, di caseificazione, di stagionatura e di confezionamento comprende il territorio di nove comuni in provincia di Enna, capoluogo compreso.

Il Piacentinu Ennese di forma cilindrica, dal peso variabile tra i 3,5 e i 4,5 Kg., ha la crosta di colore giallo e reca impressi i segni del canestro in cui è stagionato, mentre la pasta è liscia. Le eccellenti caratteristiche del prodotto ne hanno privilegiato, per non disperderne l’aroma, il consumo come formaggio da tavola; viene tuttavia utilizzato alternativamente al pecorino in tutte le pietanze della tradizione culinaria ennese.

Piero Rotolo
p.rotolo@oliovinopeperoncino.i
t

Fonte © Oliovinopeperoncino Per Gentile concessione

   

contatti

 

Adesione al portale

 

aziende  affiliate

   
Realizzazione Art Advertising

DORMIREINITALIA.COM - VINI-ITALIA.IT- ALBERGHI-ITALIA.IT ISAPORIDISICILIA.COM - VINI-SICILIA.IT - OLI-SICILIA.IT - ORODEGLIIBLEI.IT - E0LIE.IT - SICILIANELPIATTO.IT - SITOSICILIA.IT - GUIDASICILIA.NET DOLCIDISICILIA.IT - DORMIREINSICILIA.IT  - TIPICO-SICILIA.IT - ALBERGHI-SICILIA.IT - PRIMA DEL SI - ART1.IT SICILIA1 SICILY1 - AGRIGENTO1 - CALTANISSETTA1 - CATANIA1 - ENNA1 - MESSINA1 - PALERMO1 - RAGUSA1 - SIRACUSA1 -TRAPANI1 - PANTELLERIA1 - TAORMINA1  -   TIPICODITALIA.IT

partita iva 00732490891

© Art Advertising

NOTE LEGALI

 

Art Advertising non è collegato alle aziende ed ai siti recensiti e non si assume responsabilità sulla veridicità dei dati inseriti