portale internet di informazione e promozione dei prodotti tipici italiani

 

 

Homepage
I consorzi di tutela
I Prodotti di qualità
Bevande
Carni e Salumi
Condimenti
Oli Extravergini
panetteria pasticceria
prodotti ittici
gastronomia
Prodotti origine animale
Prodotti origine vegetale
Vini Liquori & distillati
Artigianato
Conto alla rovescia per “Happy Birthday Italia”
La manifestazione promossa da Ciao Italia e   INformaCIBO media partner. Nei Ristoranti Italiani all'estero si festeggia l'Unità d'Italia: un'occasione unica per promuovere i prodotti  made in Italy nel mondo

Con “Happy Birthday Italia”, promossa da Ciao Italia, l'associazione dei ristorati italiani nel mondo e INformaCIBO media partner, tremila ristoranti in ogni parte del mondo il 17 marzo festeggeranno l'Unità d'Italia con un Menu speciale preparato con il meglio della nostra tradizione eno-gastronomica. L'iniziativa continuerà fino al 2 giugno con cene, iniziative e incontri ufficiali legati alla Festa della Repubblica.


Un'opportunità irripetibile per promuovere all'estero il nostro Paese e le sue eccellenze, coinvolgendo gli “appassionati d'Italia” e tutti gli italiani che vivono e lavorano all'estero in India, negli Stati Uniti, in Giappone, in Germania, in Francia........
In questi giorni il grosso battaglione dei ristoratori italiani all'estero, in prima fila quelli di New York, Singapore, Lione, Hong Kong, Buenos Aires, Parigi, Berlino stanno già preparando i primi menu.
 
Emanuele Esposito, ristoratore a Jedda in Arabia Saudita e promotore di Mediterraneans ha anche ufficializzato le iniziative per la ricorrenza. Si comincia il 14 marzo con una Cena di gala alla presenza delle autorità saudite. Il 15 marzo incontro con le Scuole elementari per sottolineare l'importanza dell'alimentazione con alcuni cenni storici sull'Unità d'Italia. Il 15 e 16 incontri con alcuni importanti importatori italiani e gran finali il 17 marzo con concerto di musica classica al Circolo italiano di Jedda.
Anche la pubblicazione di un libro.
L'altra iniziativa promossa da Ciao Italia è la pubblicazione di un libro che -come afferma il Presidente Bartolo Ciccardini- “sarà centrato su alcuni temi trattati dal punto di vista degli italiani all’estero e del contributo della cucina italiana alla creazione dell’identità italiana”.
Ecco alcune anticipazioni.
Nel Libro ci sarà un saggio breve di Maddalena Tirabassi sull’importanza della Cucina tradizionale italiana nel mantenere la compattezza sociale della famiglia e della tradizione e negli emigranti; ci sarà un articolo della storica Attilia Dall’Oglio sulla costruzione della cucina italiana a partire dalle cucine regionali fino a segnare una identità nazionale particolare; ci sarà una breve rievocazione della storia del Risorgimento vista attraverso la partecipazione degli italiani all’estero a cominciare da Giuseppe Garibaldi e Mazzini, per arrivare fino ai volontari della prima guerra mondiale che fu anche l’ultima guerra per l’indipendenza italiana.
Ci sarà un saggio breve di Pino Ferrarini sulla storia dei Ristoranti Italiani all’estero; ci sarà un saggio breve sulla importanza della tavola italiana nella rappresentazione della identità degli italiani all’estero, nel cinema e nel teatro; ci saranno anche altri interventi sul tema dei prodotti sul problema dei rapporti politici fra la rete della Ristorazione Italiana e le Autorità diplomatiche e gli organismi dell’amministrazione.

Fonte © Oliovinopeperoncino Per Gentile concessione

   

contatti

 

Adesione al portale

 

aziende  affiliate

   
Realizzazione Art Advertising

DORMIREINITALIA.COM - VINI-ITALIA.IT- ALBERGHI-ITALIA.IT ISAPORIDISICILIA.COM - VINI-SICILIA.IT - OLI-SICILIA.IT - ORODEGLIIBLEI.IT - E0LIE.IT - SICILIANELPIATTO.IT - SITOSICILIA.IT - GUIDASICILIA.NET DOLCIDISICILIA.IT - DORMIREINSICILIA.IT  - TIPICO-SICILIA.IT - ALBERGHI-SICILIA.IT - PRIMA DEL SI - ART1.IT SICILIA1 SICILY1 - AGRIGENTO1 - CALTANISSETTA1 - CATANIA1 - ENNA1 - MESSINA1 - PALERMO1 - RAGUSA1 - SIRACUSA1 -TRAPANI1 - PANTELLERIA1 - TAORMINA1  -   TIPICODITALIA.IT

partita iva 00732490891

© Art Advertising

NOTE LEGALI

 

Art Advertising non è collegato alle aziende ed ai siti recensiti e non si assume responsabilità sulla veridicità dei dati inseriti