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Aceto balsamico di Modena
Su rai tre in onda l'oro nero. La storia del prodotto più apprezzato del made in Italy agroalimentare raccontato nella puntata a esso dedicata dai presidenti dei Consorzi dell'Aceto Balsamico di Modena e del Tradizionale Aceto Balsamico di Modena IGP ancora protagonista sugli schermi della televisione di stato. E' andato in onda ieri mattina su RaiTre durante la puntata di Agridossier, l'ampio reportage che la troupe di Rainews24, guidata da Saji Assi ha realizzato nei giorni scorsi nei luoghi più significativi per l'aceto balsamico di Modena, sia in versione IGP che tradizionale DOP.

A parlarne, il Presidente del Consorzio Aceto Balsamico di Modena Cesare Mazzetti, che ha raccontato come entrambi gli aceti risultino essere tra i beni d'esportazione più popolari ed imitati, alfieri della tradizione italiana ed emiliana in particolare. “Ci siamo battuti al fianco del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali perché l'aceto balsamico ottenesse il riconoscimenti europeo IGP – ha spiegato Mazzetti – che finalmente è arrivato nel luglio 2009.
 Da allora, si sono registrati ulteriori incrementi di volumi, segno di una crescente attenzione del consumatore alla qualità e alla garanzia che si tratti di un prodotto originale e non di una contraffazione. La produzione di Aceto Balsamico arriva oggi a novanta milioni di litri e oltre 340 milioni di euro di fatturato – prosegue il Presidente del Consorzio Aceto Balsamico di Modena – e questo lo colloca tra le prime dieci specialità alimentari italiane a denominazione protetta. Un ruolo fondamentale nel riconoscimento della denominazione è stato giocato dal Mipaaf, che ci ha aiutato a combattere le opposizioni ricevute da Germania, Francia e Grecia che avevano tutto l'interesse a potersi fregiare anche loro della dizione “balsamico”, per un aceto che invece vogliono solo imitarci. La sigla IGP ci aiuta a tutelarci dalla contraffazione, anche se non completamente. Ci fornisce però degli strumenti di maggior difesa e ci permette di arginare il fenomeno delle imitazioni che si verifica in altri paesi europei. Il problema adesso, più che dall'Europa proviene dai paesi extraUe, non essendo ancora sottoposti al sistema delle DOP e dell'IGP”.


Ad andare in onda su RaiTre anche la voce dei produttori per spiegare come viene prodotta questa prelibatezza della tavola: “L'aceto balsamico di Modena IGP nasce dalla consuetudine delle famiglie modenesi di fermentare il mosto cotto mescolato con l'aceto di vino,e poi metterlo a riposare in botti di legno per almeno 60 giorni – spiega un produttore - mentre per gli aceti maturati per almeno tre anni nel legno si può usare il termine invecchiato”.

Parte della puntata è stata dedicata all'altra metà del cielo di Modena, quella più nobile, anche se molto meno conosciuta: l'Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP, raccontato attraverso le parole del Presidente del Consorzio Enrico Corsini. “L'aceto balsamico tradizionale di Modena è un prodotto che risale a tradizioni molto antiche, narrate addirittura fin dal 1046, legato alla civiltà contadina. La sua produzione è molto lunga e per questo motivo costa moltissimo – spiega Corsini – basta pensare che per raggiungere la qualità ottimale deve invecchiare almeno dodici anni, se non addirittura venticinque nel caso dell'Extravecchio”.

Fonte © Oliovinopeperoncino Per Gentile concessione

   

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