portale internet di informazione e promozione dei prodotti tipici italiani

 

 

Homepage
I consorzi di tutela
I Prodotti di qualità
Bevande
Carni e Salumi
Condimenti
Oli Extravergini
panetteria pasticceria
prodotti ittici
gastronomia
Prodotti origine animale
Prodotti origine vegetale
Vini Liquori & distillati
Artigianato
Mille di cioccolatò
Il 17 Marzo 2011 prenderà il via l’edizione straordinaria di CioccolaTò Unità d’Italia. L’Italia più dolce? Quella realizzata interamente in cioccolato per festeggiare il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia.

Per gli amanti del cibo degli dei o per i patrioti golosi, l’appuntamento per ammirare questa grande installazione,  lunga oltre 13 metri e dal peso di 14 tonnellate, è a Torino,  prima capitale del Bel Paese,  dove è in programma una edizione straordinaria di “Cioccolatò”.

Dal 17 Marzo  al 3 Aprile, in Piazza Vittorio Veneto faranno bella mostra di sé questa riproduzione in scala della penisola e alcuni fra i principali monumenti italiani, come la Mole Antonelliana, il Duomo di Milano, il campanile di San Marco a Venezia, la Lanterna di Genova, la Fontana Maggiore a Perugia, il Colosseo, il Maschio Angioino di Napoli ed altri ancora.

Il tutto realizzato rigorosamente in cioccolato fondente 60% dallo staff artistico di “Cioccolatò”, con la collaborazione tecnica di “Italia in miniatura”. “Dal lontano 17 Marzo 1861 – affermano gli organizzatori della manifestazione-di strada il nostro Paese ne ha fatta e da allora tante cose sono cambiate, ma una cosa è sicuramente rimasta la stessa: l’amore per il buon cibo, soprattutto se dolce e cioccolatoso”. Ma a Torino il cioccolato non sarà solo da ammirare. “I Mille di Cioccolatò”  propone anche il  Choco Shop.

Una boutique dove, nel corso dei diciotto  giorni di evento, sarà possibile acquistare i prodotti che hanno fatto la storia del cioccolato italiano. Ben mille varietà di cioccolato italiano che simbolicamente si sostituiscono ai mille garibaldini, “invadendo” la città con la loro dolcezza.  E per comprendere il legame che gli italiani nel tempo hanno instaurato con il cioccolato, basta seguire il percorso espositivo “Gli Italiani e il Cioccolato” che racconta le tappe dell’evoluzione del cibo degli dèi, da bene di lusso a prodotto di massa, con uno speciale focus dedicato a Torino e al Piemonte.

Alessandra Fabri

Fonte © Oliovinopeperoncino Per Gentile concessione

   

contatti

 

Adesione al portale

 

aziende  affiliate

   
Realizzazione Art Advertising

DORMIREINITALIA.COM - VINI-ITALIA.IT- ALBERGHI-ITALIA.IT ISAPORIDISICILIA.COM - VINI-SICILIA.IT - OLI-SICILIA.IT - ORODEGLIIBLEI.IT - E0LIE.IT - SICILIANELPIATTO.IT - SITOSICILIA.IT - GUIDASICILIA.NET DOLCIDISICILIA.IT - DORMIREINSICILIA.IT  - TIPICO-SICILIA.IT - ALBERGHI-SICILIA.IT - PRIMA DEL SI - ART1.IT SICILIA1 SICILY1 - AGRIGENTO1 - CALTANISSETTA1 - CATANIA1 - ENNA1 - MESSINA1 - PALERMO1 - RAGUSA1 - SIRACUSA1 -TRAPANI1 - PANTELLERIA1 - TAORMINA1  -   TIPICODITALIA.IT

partita iva 00732490891

© Art Advertising

NOTE LEGALI

 

Art Advertising non è collegato alle aziende ed ai siti recensiti e non si assume responsabilità sulla veridicità dei dati inseriti