portale internet di informazione e promozione dei prodotti tipici italiani

 

 

Homepage
I consorzi di tutela
I Prodotti di qualità
Bevande
Carni e Salumi
Condimenti
Oli Extravergini
panetteria pasticceria
prodotti ittici
gastronomia
Prodotti origine animale
Prodotti origine vegetale
Vini Liquori & distillati
Artigianato
A Bolzano è tempo di asparagi a Km 0
La primavera, purtroppo, si sta facendo desiderare. Ma questo non deve impedirci di fare progetti per le nostre vacanze o brevi escursioni nei territori più belli del nostro Paese. Nei dintorni di Bolzano, ad esempio, l’arrivo della agognata bella stagione è segnato da un appuntamento gastronomico legato alla tradizione.

La scoperta della bontà degli asparagi locali, un’autentica prelibatezza a km 0, diventa un’occasione per trascorrere una bella vacanza a caccia di prelibatezze tipiche, proprio lì dove sono prodotti, non solo asparagi, ma anche vino, mele, formaggi e speck.

Questo è possibile a Terlano, lungo la Strada del Vino dell’Alto Adige nell’ampia valle che collega Bolzano a Merano, dove si coltiva una delle varietà più pregiate di asparago, noto per la delicatezza dei suoi turioni.

 
Qui, tra vigneti e meleti in fiore, ma anche specchi d’acqua balneabili come quello di Caldaro, la primavera significa passeggiate nei campi, degustazioni e giornate a tema, tutto sotto l’egida dell’asparago bianco, che si contraddistingue per una leggera velatura rosata sulla punta e nel gambo e per una lunghezza tra i 17-22 centimetri.

Si tratta di una produzione di nicchia e per appassionati gourmet; la quantità prodotta, sotto il marchio di garanzia Margarete, non supera i 55mila chili l’anno e soprattutto va rigorosamente consumato a poche ore dalla sua raccolta. Per questo, può essere degustato e acquistato solo sul posto, nei ristoranti della zona che nei mesi di aprile e maggio, il “Tempo degli Asparagi” appunto, preparano piatti a base di asparagi freschi accompagnati da un vino bianco imbottigliato appositamente per l’occasione.

Gli appuntamenti interamente dedicati a questa primizia, sono il 25 aprile con un percorso di scoperta sul campo e la giornata di “Festa degli Asparagi” e l’8 maggio, con un appuntamento gastronomico ispirato alla tradizione locale.

Non resta dunque che prenotare in uno degli hotel nei dintorni di Terlano, che per l’iniziativa offrono pacchetti speciali.

Cristiana Pumpo
c.pumpo@oliovinopeperoncino.it

Fonte © Oliovinopeperoncino Per Gentile concessione

   

contatti

 

Adesione al portale

 

aziende  affiliate

   
Realizzazione Art Advertising

DORMIREINITALIA.COM - VINI-ITALIA.IT- ALBERGHI-ITALIA.IT ISAPORIDISICILIA.COM - VINI-SICILIA.IT - OLI-SICILIA.IT - ORODEGLIIBLEI.IT - E0LIE.IT - SICILIANELPIATTO.IT - SITOSICILIA.IT - GUIDASICILIA.NET DOLCIDISICILIA.IT - DORMIREINSICILIA.IT  - TIPICO-SICILIA.IT - ALBERGHI-SICILIA.IT - PRIMA DEL SI - ART1.IT SICILIA1 SICILY1 - AGRIGENTO1 - CALTANISSETTA1 - CATANIA1 - ENNA1 - MESSINA1 - PALERMO1 - RAGUSA1 - SIRACUSA1 -TRAPANI1 - PANTELLERIA1 - TAORMINA1  -   TIPICODITALIA.IT

partita iva 00732490891

© Art Advertising

NOTE LEGALI

 

Art Advertising non è collegato alle aziende ed ai siti recensiti e non si assume responsabilità sulla veridicità dei dati inseriti