portale internet di informazione e promozione dei prodotti tipici italiani

 

 

Homepage
I consorzi di tutela
I Prodotti di qualità
Bevande
Carni e Salumi
Condimenti
Oli Extravergini
panetteria pasticceria
prodotti ittici
gastronomia
Prodotti origine animale
Prodotti origine vegetale
Vini Liquori & distillati
Artigianato
A scuola di frutta
Al via anche in Sicilia il programma europeo per il sostegno al consumo di prodotti ortofrutticoli nelle scuole primarie.


Il programma europeo, realizzato dal ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, “Frutta nelle scuole” quest’anno vedrà il coinvolgimento, sul territorio siciliano, di 156mila alunni delle scuole primarie. Con il programma comunitario si vuole ribadire la necessità di far fronte allo scarso consumo di frutta e verdura da parte dei bambini aumentando durevolmente la porzione di frutta e verdura nella loro dieta, nella fase in cui si formano le loro abitudini alimentari.

La frutta distribuita tra le scolaresche sarà di stagione e del territorio, per utilizzare i prodotti nel momento migliore della naturale maturazione e per sostenere il concetto di consumo a km zero, con una ricaduta positiva sull’ambiente in conseguenza della riduzione di emissione di CO2. I prodotti ortofrutticoli individuati saranno certificati Dop, Igp, Bio, da produzione integrata.
La distribuzione di frutta e verdura sarà associata a misure di accompagnamento individuate in giornate in azienda/fattoria didattica, nella realizzazione di moduli formativi per insegnanti, nella concretizzazione di orti scolastici, nello svolgimento di laboratori sensoriali. Nella società odierna circa un adulto su tre ha problemi di sovrappeso e quasi un italiano su dieci è decisamente obeso. Il problema dell’obesità e del sovrappeso nei bambini ha acquistato un’importanza crescente in Italia, rappresentando una minaccia per la salute.

Il programma europeo vuole essere una leva per introdurre comportamenti alimentari virtuosi attraverso l’utilizzo di prodotti ortofrutticoli fonte importantissima di fibra, di beta carotene, di vitamina C, di altre vitamine e dei più diversi minerali. Essi giocano un ruolo fondamentale nella prevenzione dell’obesità, grazie all’elevato contenuto in fibra e acqua, alle poche calorie fornite rispetto al volume ingerito e all’elevato potere saziante.

Piero Rotolo
p.rotolo@oliovinopeperoncino.it

Fonte © Oliovinopeperoncino Per Gentile concessione

   

contatti

 

Adesione al portale

 

aziende  affiliate

   
Realizzazione Art Advertising

DORMIREINITALIA.COM - VINI-ITALIA.IT- ALBERGHI-ITALIA.IT ISAPORIDISICILIA.COM - VINI-SICILIA.IT - OLI-SICILIA.IT - ORODEGLIIBLEI.IT - E0LIE.IT - SICILIANELPIATTO.IT - SITOSICILIA.IT - GUIDASICILIA.NET DOLCIDISICILIA.IT - DORMIREINSICILIA.IT  - TIPICO-SICILIA.IT - ALBERGHI-SICILIA.IT - PRIMA DEL SI - ART1.IT SICILIA1 SICILY1 - AGRIGENTO1 - CALTANISSETTA1 - CATANIA1 - ENNA1 - MESSINA1 - PALERMO1 - RAGUSA1 - SIRACUSA1 -TRAPANI1 - PANTELLERIA1 - TAORMINA1  -   TIPICODITALIA.IT

partita iva 00732490891

© Art Advertising

NOTE LEGALI

 

Art Advertising non è collegato alle aziende ed ai siti recensiti e non si assume responsabilità sulla veridicità dei dati inseriti