portale internet di informazione e promozione dei prodotti tipici italiani

 

 

Homepage
I consorzi di tutela
I Prodotti di qualità
Bevande
Carni e Salumi
Condimenti
Oli Extravergini
panetteria pasticceria
prodotti ittici
gastronomia
Prodotti origine animale
Prodotti origine vegetale
Vini Liquori & distillati
Artigianato
I CAMPIONI della Federazione Italiana Cuochi 
Chef emergenti, soprattutto giovani, premiati dalla FIC a Tirreno C.T., presso CarraraFiere, in tre Concorsi culinari, “Internazionali d’Italia”, “Campionato Nazionale” e “Grand Junior Cooking”. Le berrette bianche, per celebrare i 150 anni della nascita del Bel Paese, hanno anche interpretato il tricolore attraverso il simbolo della cucina italiana: il “maccherone”.

Gran finale per la Federazione Italiana Cuochi a Tirreno C.T., che è andato in scena a CarraraFiere dal 6 al 10 marzo: l’ultimo giorno, giovedì, la FIC ha assegnato a suoi campioni i riconoscimenti dell’XI edizione di “Internazionali d’Italia” (www.internazionaliditalia.eu), del connesso IX “Campionato Nazionale di Cucina” e del “2° Grand Junior Cooking Contest”, riservato agli chef d’età inferiore ai 25 anni.

In sintonia con il tema del tricolore, che ha contrassegnato la partecipazione della Federazione al 31ª Salone dell’Ospitalità, con la premiazione si è fatta l’Unità d’Italia, legando con una linea ideale le Alpi alla Sicilia. Infatti se il titolo di “Campione nazionale assoluto 2011”, nella categoria a squadre, è andato al “Culinary Team di Palermo”, quelli di“Campione Nazionale per la Cucina Artistica” e per la “Cucina Mediterranea” sono stati vinti rispettivamente da “SARC-Emilia Romagna” e da “Team Padova Junior”.
Identico schema per le qualificazioni individuali: il palermitano Giovanni Speciali, chef di Ciminna, si è classificato “Campione Nazionale Under 23” per la “Cucina Artistica” e il padovano Girolamo Brescia ha conseguito lo stesso titolo per la sezione senior.
 
Per il Trofeo “Internazionali d’Italia” di “Cucina Mediterranea”, sono prevalsi, come over, Eros Vicentini di Rovereto e, tra gli under 23, Christian Nicoletti (ticinese: eccezione che conferma la regola!) mentre per quello di “Pasticceria” ha avuto la meglio il cosentino Domenico Spatafora. Invece, a Tirreno C.T., il premio FIC per la “Cucina fredda” non è stato attribuito.

A CarraraFiere, il passaggio di testimone tra Nord e Sud e viceversa si è ripetuto con la consegna degli attestati ai vincitori del “2° Grand Junior Cooking Contest”: al I e al II posto si sono piazzati i gruppi “Alta Formazione Trentino 3” e “Team Palermo” e in III e IV posizione “Alta Formazione Trentino” e “Cuochi a Roma”.
Ma molte medaglie d’oro, d’argento, di bronzo, diplomi e menzioni sono stati distribuiti dalla FIC a tanti altri cuochi più o meno giovani di tutta l’Italia, che hanno dimostrato abilità, conoscenza e fantasia negli elaborati proposti...

Per informazioni e interviste:

FIC, Piazzale delle Crociate 15, 00162 Roma
tel. 06/4402178-44202209; fax 06/44246203
sito www.fic.it email fic@fic.it info@fic.it
(Presidente: professor Paolo Caldana; Segretario: Salvatore Bruno)

NIC, via fra’ Paolo Sarpi 1, 31033 Castelfranco Veneto (Treviso)
sito www.nazionaleitalianacuochi.com
(General Manager: Fabio Tacchella; Referente: Marco Valletta,
email marcovalletta@teletu.it cell. +39/339/3291764)
   
   

contatti

 

Adesione al portale

 

aziende  affiliate

   
Realizzazione Art Advertising

DORMIREINITALIA.COM - VINI-ITALIA.IT- ALBERGHI-ITALIA.IT ISAPORIDISICILIA.COM - VINI-SICILIA.IT - OLI-SICILIA.IT - ORODEGLIIBLEI.IT - E0LIE.IT - SICILIANELPIATTO.IT - SITOSICILIA.IT - GUIDASICILIA.NET DOLCIDISICILIA.IT - DORMIREINSICILIA.IT  - TIPICO-SICILIA.IT - ALBERGHI-SICILIA.IT - PRIMA DEL SI - ART1.IT SICILIA1 SICILY1 - AGRIGENTO1 - CALTANISSETTA1 - CATANIA1 - ENNA1 - MESSINA1 - PALERMO1 - RAGUSA1 - SIRACUSA1 -TRAPANI1 - PANTELLERIA1 - TAORMINA1  -   TIPICODITALIA.IT

partita iva 00732490891

© Art Advertising

NOTE LEGALI

 

Art Advertising non è collegato alle aziende ed ai siti recensiti e non si assume responsabilità sulla veridicità dei dati inseriti