portale internet di informazione e promozione dei prodotti tipici italiani

 

 

Homepage
I consorzi di tutela
I Prodotti di qualità
Bevande
Carni e Salumi
Condimenti
Oli Extravergini
panetteria pasticceria
prodotti ittici
gastronomia
Prodotti origine animale
Prodotti origine vegetale
Vini Liquori & distillati
Artigianato
La tradizione della tecnologia alimentare
Alessandro Sensidoni, docente di tecnologie alimentari presso l’Università di Udine, è uno di quei personaggi dalle mille sfaccettature che si incontrano poche volte nella vita. Ci è capitato di ascoltarlo durante uno degli appuntamenti del master in “Cultura del cibo e del vino” di Valdobbiadene.

Appassionato di fiori, tango e filosofia, divoratore di libri, amante dell’arte e dell’enogastronomia, ci racconta come tutti i passi in avanti che si stanno compiendo nel settore delle tecnologie alimentari siano in realtà da interpretarsi nell’ottica del mantenimento della tradizione. Tradizione come “contenuto prezioso di una valigia che si tramanda di generazione in generazione. Ma tradizione anche come parola etimologicamente legata a tradimento nel senso di evoluzione, di cambiamento spesso inconsapevole ma naturale”.

Sensidoni parla anche di tecnologia alimentare del linguaggio: “certo con il termine ricotta ci si capisce in tutta Italia e lascia intendere che si tratta di un qualcosa di cotto e ricotto, ma li avete mai sentiti i vostri nonni dire: man de puina!, quando vi cadeva qualcosa dalle mani?
Puina da pruina in latino: dal cuore bianco, puro, tenero. Dovete ricordarlo, solo così la tecnologia è davvero innovazione”.

Questo il messaggio arrivato a noi studenti del Master dopo le ore passate in compagnia di questo filosofo … ops, tecnologo alimentare che ci ha davvero affascinati e dopo averci parlato di storia, biochimica degli alimenti e innovativi imballaggi che salvaguardano genuinità e freschezza degli alimenti, ci consegna uno schizzo a matita della Venere di Botticelli dicendo “è a chi l’ha disegnata davvero che dovete fare i complimenti, non a me”.

Tiziana Manfrin

Fonte © Oliovinopeperoncino Per Gentile concessione

   

contatti

 

Adesione al portale

 

aziende  affiliate

   
Realizzazione Art Advertising

DORMIREINITALIA.COM - VINI-ITALIA.IT- ALBERGHI-ITALIA.IT ISAPORIDISICILIA.COM - VINI-SICILIA.IT - OLI-SICILIA.IT - ORODEGLIIBLEI.IT - E0LIE.IT - SICILIANELPIATTO.IT - SITOSICILIA.IT - GUIDASICILIA.NET DOLCIDISICILIA.IT - DORMIREINSICILIA.IT  - TIPICO-SICILIA.IT - ALBERGHI-SICILIA.IT - PRIMA DEL SI - ART1.IT SICILIA1 SICILY1 - AGRIGENTO1 - CALTANISSETTA1 - CATANIA1 - ENNA1 - MESSINA1 - PALERMO1 - RAGUSA1 - SIRACUSA1 -TRAPANI1 - PANTELLERIA1 - TAORMINA1  -   TIPICODITALIA.IT

partita iva 00732490891

© Art Advertising

NOTE LEGALI

 

Art Advertising non è collegato alle aziende ed ai siti recensiti e non si assume responsabilità sulla veridicità dei dati inseriti