portale internet di informazione e promozione dei prodotti tipici italiani

 

 

Homepage
I consorzi di tutela
I Prodotti di qualità
Bevande
Carni e Salumi
Condimenti
Oli Extravergini
panetteria pasticceria
prodotti ittici
gastronomia
Prodotti origine animale
Prodotti origine vegetale
Vini Liquori & distillati
Artigianato
E' giunto alla edizione numero 12 il Mercatino del Gusto di Maglie (Le)
Manifestazione che definire solo enogastronomica sarebbe riduttivo. Infatti, il Mercatino del Gusto, organizzato da Slow Food Puglia è una grande festa che si svolge dall’1 al 5 agosto 2011: cinque sono le giornate in cui la cultura del buon bere e del buon mangiare diventa protagonista assoluta.


La Città di Maglie, nel cuore del Salento, si trasforma in una ideale piazza, dove salentini e turisti si incontrano e si confrontano: un calice di vino o un piatto di “fave e cicorie” possono rappresentare un ottimo pretesto per scoprire l’identità, la storia, le tradizioni di popoli diversi.

Dodici anni e tante soddisfazioni: su tutte quella di vedere i volti felici ed entusiasti dei visitatori, spesso stupiti nello scoprire che il Mercatino del Gusto non è una semplice iniziativa estiva, ma un grande evento di cultura enogastronomica pugliese, che si arricchisce di edizione in edizione. Ogni anno la scommessa è quella di conquistare il pubblico con qualcosa di nuovo, che lo possa avvicinare all'approccio promosso da Slow Food nei confronti non solo del cibo ma anche dello stile di vita. Proprio nell'ottica di far vivere esperienze coinvolgenti, il Mercatino del Gusto ospita per il primo anno le lezioni di pizzica e quelle per preparare la pasta fatta in casa alla pugliese.
Ci è sembrato opportuno che i laboratori del gusto per ragazzi acquisissero maggiore attrattiva, affiancando al team Slow Food, brillanti artisti di strada: la convinzione è che gioco e divertimento possano veicolare ancor più efficacemente i messaggi cardine di una corretta educazione al gusto. Inoltre, il Mercatino sostiene il progetto di solidarietà "1000 orti in Africa" di Slow Food: gli importi dei ticket di ingresso di un paio di iniziative in programma saranno interamente devoluti a questa operazione. Desiderosi di offrire servizi sempre più vicini alle esigenze del pubblico, quest'anno abbiamo voluto che il Mercatino del Gusto fosse all'altezza dell'era 2.0, sia con una presenza dinamica e interattiva sui principali social network, sia con un'applicazione per Iphone, che consenta di visualizzare il calendario delle iniziative, la mappa delle location, la geolocalizzazione per raggiungere l'evento. Il mio augurio è che il Mercatino del Gusto lasci nella memoria di chi vi prende parte un sapore speciale, da conservare e recuperare anche quando l'estate 2011 sarà solo un ricordo.
Michele Bruno
Presidente Slow Food Puglia

Fonte © Oliovinopeperoncino Per Gentile concessione

   

contatti

 

Adesione al portale

 

aziende  affiliate

   
Realizzazione Art Advertising

DORMIREINITALIA.COM - VINI-ITALIA.IT- ALBERGHI-ITALIA.IT ISAPORIDISICILIA.COM - VINI-SICILIA.IT - OLI-SICILIA.IT - ORODEGLIIBLEI.IT - E0LIE.IT - SICILIANELPIATTO.IT - SITOSICILIA.IT - GUIDASICILIA.NET DOLCIDISICILIA.IT - DORMIREINSICILIA.IT  - TIPICO-SICILIA.IT - ALBERGHI-SICILIA.IT - PRIMA DEL SI - ART1.IT SICILIA1 SICILY1 - AGRIGENTO1 - CALTANISSETTA1 - CATANIA1 - ENNA1 - MESSINA1 - PALERMO1 - RAGUSA1 - SIRACUSA1 -TRAPANI1 - PANTELLERIA1 - TAORMINA1  -   TIPICODITALIA.IT

partita iva 00732490891

© Art Advertising

NOTE LEGALI

 

Art Advertising non è collegato alle aziende ed ai siti recensiti e non si assume responsabilità sulla veridicità dei dati inseriti