portale internet di informazione e promozione dei prodotti tipici italiani

 

 

Homepage
I consorzi di tutela
I Prodotti di qualità
Bevande
Carni e Salumi
Condimenti
Oli Extravergini
panetteria pasticceria
prodotti ittici
gastronomia
Prodotti origine animale
Prodotti origine vegetale
Vini Liquori & distillati
Artigianato
Non tutte le cozze sono uguali
Dop più vicina per il mitile di Scardovari. Carni piene pari al 25% del suo peso, sapore piu' dolce delle 'colleghe' allevate in mare per via della acquedolci del Po e una velocità di accrescimento superiore alla media.
una sera trasformerà la Casa del Pescatore, uno spazio vista mare, in un ristorante esclusivo.
E' la carta d’identità della cozza di Scardovari, più vicina al ricuocimento Dop dopo l'audizione pubblica indetta a Scardovari (Ro) dal Ministero delle Politiche Agricole che ha ritenuto raccoglibile la richiesta presentata dal Consorzio cooperative pescatori per l'attribuzione della denominazione.


"E’ una tappa molto importante al fine del raggiungimento di un traguardo che inseguiamo da anni – evidenzia Gianbruno Colacicco, presidente del Consorzio – un’occasione che avremo per arrivare finalmente al compimento di un atto determinante per la valorizzazione di un prodotto simbolo del nostro delta polesano".
 
A difendere, dalla semina alla commercializzazione, le peculiarità del prodotto, ci penserà un rigido disciplinare.
''Ci auguriamo - sottolinea la Federcoopesca-Confcooperative di cui il consorzio è socio - che si termini presto l'iter per il giusto riconoscimento a un mitile, il primo in Italia, che dagli anni '70 ha caratterizzato le attività ittiche di questa zona, con la pesca prima e l'allevamento poi''.
Nel settore ittico, la denominazione delle Cozze di Scardovari,
La cui produzione annua è di circa trenta mila quintali, si aggiungerebbe in Italia alla Dop tinca gobba dorata del Pianalto di Poirino (Piemonte) e alle Igp acciughe sotto sale del Mar Ligure (Liguria).

di Alessandra Fabri

Fonte © Oliovinopeperoncino Per Gentile concessione

   

contatti

 

Adesione al portale

 

aziende  affiliate

   
Realizzazione Art Advertising

DORMIREINITALIA.COM - VINI-ITALIA.IT- ALBERGHI-ITALIA.IT ISAPORIDISICILIA.COM - VINI-SICILIA.IT - OLI-SICILIA.IT - ORODEGLIIBLEI.IT - E0LIE.IT - SICILIANELPIATTO.IT - SITOSICILIA.IT - GUIDASICILIA.NET DOLCIDISICILIA.IT - DORMIREINSICILIA.IT  - TIPICO-SICILIA.IT - ALBERGHI-SICILIA.IT - PRIMA DEL SI - ART1.IT SICILIA1 SICILY1 - AGRIGENTO1 - CALTANISSETTA1 - CATANIA1 - ENNA1 - MESSINA1 - PALERMO1 - RAGUSA1 - SIRACUSA1 -TRAPANI1 - PANTELLERIA1 - TAORMINA1  -   TIPICODITALIA.IT

partita iva 00732490891

© Art Advertising

NOTE LEGALI

 

Art Advertising non è collegato alle aziende ed ai siti recensiti e non si assume responsabilità sulla veridicità dei dati inseriti