portale internet di informazione e promozione dei prodotti tipici italiani

 

 

Homepage
I consorzi di tutela
I Prodotti di qualità
Bevande
Carni e Salumi
Condimenti
Oli Extravergini
panetteria pasticceria
prodotti ittici
gastronomia
Prodotti origine animale
Prodotti origine vegetale
Vini Liquori & distillati
Artigianato
OriginAlp esamina la qualità dei prodotti tipici delle Alpi
Il Dr. Michael Oberhuber del Centro di Sperimentazione Laimburg, assistito dal Prof. Konrad Bergmeister della Libera Università di Bolzano e da Joachim Reinalter, presidente della Federazione Latterie Alto Adige, ha presentato a Bolzano il progetto UE OriginAlp, che punterà a verificare l’origine e la qualità di latticini, carne e mele dell’agricoltura nostrana.

Il progetto di ricerca OriginAlp si propone di analizzare e stabilire scientificamente la qualità dei prodotti agricoli come latticini, carne e mele del Tirolo e dell’Alto Adige. Il progetto ha una durata triennale e un budget complessivo di 920.000 Euro. “Impiegare quasi un milione di Euro in un progetto che certifica l’origine dei prodotti agricoli è meraviglioso!”, si felicita il Prof. Konrad Bergmeister, presidente dell’Università di Bolzano.
OriginAlp: Cooperazione transnazionale
Il progetto OriginAlp è frutto di una cooperazione transnazionale. In Tirolo i partner progettuali sono l’Universitá di Innsbruck e l’Associazione Agrarmarketing Tirol. “Quello che unisce i partner di questo progetto è l’interesse comune di attestare anche scientificamente la qualitá dei prodotti dell’agricoltura locale. Vogliamo trasmettere al consumatore il valore aggiunto dei prodotti di montagna e consentire ai produttori agricoli di vendere a prezzi equi”, spiega il Dr. Michael Oberhuber, direttore del Centro di Sperimentazione Laimburg.
Competenza scientifica come referenza di qualitá e origine
L’alta competenza scientifica dei partner progettuali tirolesi e altoatesini rendono possibile una ricerca ad ampio raggio sull’origine e la qualità di prodotti dell’agricoltura locale.

Gli scienziati del Centro di Sperimentazione Laimburg determinano la qualità di latticini e carne, individuando per esempio il profilo degli acidi grassi. Un campione di acido grasso del latte, del formaggio e della carne può rivelare se gli animali si siano cibati prevalentemente di foraggio fresco o concentrato. Per le mele invece, il Centro di Sperimentazione Laimburg analizzerà il contenuto di zuccheri e acidi e la consistenza della polpa.
Mentre la Federazione Latterie Alto Adige metterà a disposizione i dati comparativi delle analisi di latte, latticini e formaggio, la Libera Università di Bolzano si occuperà di determinare l’origine dei prodotti agricoli attraverso il metodo standard degli isotopi stabili. Grazie a questo metodo è possibile trasmettere la relazione di varianti di diverso peso (=isotopi) di un elemento chimico, come ad esempio si è potuto determinare nel carbonio in un esperimento. Poiché questa relazione varia a seconda della regione, grazie ad essa è possibile determinare la localitá di origine di un elemento chimico, cosí come ad esempio è stato fatto per un campione di carbonio.
Tale metodo si basa sul frazionamento isotopico che avviene naturalmente nei processi naturali di trasformazione e/o conversione e conduce ad un rapporto tra isotopo pesante e leggero caratteristico per ogni regione geografica.
Infine, l’Università di Innsbruck svilupperà un nuovo metodo che potrebbe associare la determinazione di origine e di qualità: la Spettroscopia nel vicino infrarosso (NIR). I risultati dovranno inizialmente essere confrontati con il metodo standard, permettendo poi un’analisi rapida e conveniente di un alto numero di campioni.

Prezzi equi per prodotti regionali
L’origine e la qualità dei prodotti agricoli sono elementi chiave per avere la fiducia dei consumatori e degli operatori, oltre ad offrire nuove possibilità di commercializzazione. “OriginAlp può aiutarci a richiamare l’attenzione sulla qualità dei nostri prodotti“, dice Joachim Reinalter, Presidente della Federazione Latterie Alto Adige. Il consumatore potrá fidarsi della qualità certificata, mentre i contadini potranno alzare i prezzi dei loro prodotti di alta qualità. “Il progetto OriginAlp è una pietra miliare per il nostro lavoro sulla qualità dei prodotti agricoli, dal quale ci aspettiamo informazioni importanti – sia per la nostra ricerca che per l’agricoltura delle Alpi.”

Fonte © Oliovinopeperoncino Per Gentile concessione

   

contatti

 

Adesione al portale

 

aziende  affiliate

   
Realizzazione Art Advertising

DORMIREINITALIA.COM - VINI-ITALIA.IT- ALBERGHI-ITALIA.IT ISAPORIDISICILIA.COM - VINI-SICILIA.IT - OLI-SICILIA.IT - ORODEGLIIBLEI.IT - E0LIE.IT - SICILIANELPIATTO.IT - SITOSICILIA.IT - GUIDASICILIA.NET DOLCIDISICILIA.IT - DORMIREINSICILIA.IT  - TIPICO-SICILIA.IT - ALBERGHI-SICILIA.IT - PRIMA DEL SI - ART1.IT SICILIA1 SICILY1 - AGRIGENTO1 - CALTANISSETTA1 - CATANIA1 - ENNA1 - MESSINA1 - PALERMO1 - RAGUSA1 - SIRACUSA1 -TRAPANI1 - PANTELLERIA1 - TAORMINA1  -   TIPICODITALIA.IT

partita iva 00732490891

© Art Advertising

NOTE LEGALI

 

Art Advertising non è collegato alle aziende ed ai siti recensiti e non si assume responsabilità sulla veridicità dei dati inseriti