portale internet di informazione e promozione dei prodotti tipici italiani

 

 

Homepage
I consorzi di tutela
I Prodotti di qualità
Bevande
Carni e Salumi
Condimenti
Oli Extravergini
panetteria pasticceria
prodotti ittici
gastronomia
Prodotti origine animale
Prodotti origine vegetale
Vini Liquori & distillati
Artigianato
A scuola di sapori tipici
Il Centro di Cultura Gastronomica “Molino Excelsior” di Valderice (Tp), propone corsi di cucina siciliana, per scoprire la cultura del territorio, le produzioni alimentari, le tecniche di preparazione delle pietanze e il loro consumo cadenzato dalle stagioni.
Un’aula didattica moderna, ricavata all’interno di un opificio dei primi del ‘900 destinato alla macinazione del grano, restituito alla pubblica fruizione grazie ad un sapiente restauro e abili chef del territorio, guidati dal vulcanico Francesco Pinello (nella foto all'opera): questo è il Centro di Cultura Gastronomica “Molino Excelsior” di Valderice, in Provincia di Trapani.
Il Centro organizza periodicamente corsi di cucina siciliana, una sorta di viaggio tra antichi sapori e saperi in cui poter apprendere i segreti e le virtù dell’arte culinaria, frutto di una lunga storia di contaminazioni tra culture diverse. Delle chiacchierate gastronomiche, accompagnate dal geniale chef Francesco Pinello, che condurrà gli appassionati, lungo percorsi del gusto in cui i partecipanti metteranno “le mani in pasta” cimentandosi nella preparazione delle varie pietanze della tradizione siciliana.
Un modo diverso per imparare nuove ricette e avvicinarsi alla cultura gastronomica siciliana, in modo semplice e divertente. Il Centro, attento anche all’educazione alimentare delle nuove generazioni, organizza, in collaborazione con le scuole, laboratori didattici per far scoprire ai più piccoli, attraverso il cibo e il gioco, la storia e la tradizione culinaria locale, il valore delle proprie risorse territoriali, oltre a sviluppare una maggiore consapevolezza del mangiar sano.

Realizza, inoltre, attività di ricerca, studio, promozione e divulgazione della cultura enogastronomica non solo dell’agro ericino e della Sicilia, ma anche dell’area mediterranea. Il progetto nasce da un’idea del Comune di Valderice, sviluppata dall’Associazione culturale “Trapani Welcome” con l’obiettivo di valorizzare e salvaguardare il patrimonio di abilità artigianali e di sapori unici, espressione di identità culturale.

Piero Rotolo

Fonte © Oliovinopeperoncino Per Gentile concessione

   

contatti

 

Adesione al portale

 

aziende  affiliate

   
Realizzazione Art Advertising

DORMIREINITALIA.COM - VINI-ITALIA.IT- ALBERGHI-ITALIA.IT ISAPORIDISICILIA.COM - VINI-SICILIA.IT - OLI-SICILIA.IT - ORODEGLIIBLEI.IT - E0LIE.IT - SICILIANELPIATTO.IT - SITOSICILIA.IT - GUIDASICILIA.NET DOLCIDISICILIA.IT - DORMIREINSICILIA.IT  - TIPICO-SICILIA.IT - ALBERGHI-SICILIA.IT - PRIMA DEL SI - ART1.IT SICILIA1 SICILY1 - AGRIGENTO1 - CALTANISSETTA1 - CATANIA1 - ENNA1 - MESSINA1 - PALERMO1 - RAGUSA1 - SIRACUSA1 -TRAPANI1 - PANTELLERIA1 - TAORMINA1  -   TIPICODITALIA.IT

partita iva 00732490891

© Art Advertising

NOTE LEGALI

 

Art Advertising non è collegato alle aziende ed ai siti recensiti e non si assume responsabilità sulla veridicità dei dati inseriti