portale internet di informazione e promozione dei prodotti tipici italiani

 

News

RICERCA  NEL  PORTALE

Homepage
Indice Sicilia
I consorzi di tutela
I Prodotti di qualità
Bevande
Carni e Salumi
Condimenti
Oli Extravergini
panetteria pasticceria
prodotti ittici
gastronomia
Prodotti origine animale
Prodotti origine vegetale
Vini Liquori & distillati
Artigianato
News dalle aziende
Eventi e Manifestazioni
Comunicati
Sagre
Ricette Tipiche

NEWS - NEWS - NEWS - NEWS - NEWS - NEWS - NEWS 

Dolce Erice
Dal 9 al 11 settembre, il festival delle delizie nella città della Vetta incantata. Tre giorni dedicati alla promozione della pasticceria locale.
Cous Cous Day 2011
Dal 9 al 15 agosto a Lido Valderice (Tp), XII edizione della manifestazione enogastronomica organizzata dal Comune, in collaborazione con l’Associazione “Sicilia A Tavola” per la valorizzazione dei prodotti tipici. In programma degustazioni e spettacoli.

A scuola di sapori tipici
Il Centro di Cultura Gastronomica “Molino Excelsior” di Valderice (Tp), propone corsi di cucina siciliana, per scoprire la cultura del territorio, le produzioni alimentari, le tecniche di preparazione delle pietanze e il loro consumo cadenzato dalle stagioni.

Miglio zero: questo sconosciuto!
Nato dalla geniale intuizione della Provincia Regionale di Trapani per valorizzare il prodotto ittico locale, necessita di una forte azione di rilancio sul territorio.

A scuola di frutta
Al via anche in Sicilia il programma europeo per il sostegno al consumo di prodotti ortofrutticoli nelle scuole primarie.

Un aglio rosso
Si coltiva in Sicilia alle pendici di Erice ed è un prodotto salutare, oltre ad essere l’alimento principe per preparare le “busiate al pesto trapanese”.

Mandorle amare”
A Parma si (ri)scopre la storia della sicula pasta di mandorle. Made in Erice. Ora per cominciare un nome e un luogo: Maria Grammatico e ALMA, la scuola internazionale di cucina che ha sede nella prestigiosa reggia di Colorno.

Latte di Sicilia a taglio
Dopo il latte fresco siciliano di vacca e il "Morbido di Sicilia", formaggio spalmabile di latte ovino isolano, nuova iniziativa dell’Associazione Regionale Allevatori della Sicilia (Aras), con il 10DIECI.LODE fette di latte 100% Siciliano.


Traguardo europeo
Il Piacentinu Ennese ottiene la Dop dall’Ue e consolida il primato dell'Italia, con 221 specialità tra Dop e Igp, mentre l’Europa raggiunge quota 1000 per prodotti di qualità riconosciuta.

Nuove Dop e Igp siciliane
L’arancia di Ribera e il limone di Siracusa riconosciuti dalla Commissione europea come prodotti di qualità. Pubblicato sulla gazzetta ufficiale dell’Unione il regolamento

Per i vini del futuro
Workshop internazionale sulla ricerca microbiologica applicata all’enologia organizzato a Palermo dall’Istituto Regionale della Vite e del Vino di Sicilia.

Nuova sede operativa per l’Irvv
A Catania attivato un nuovo ufficio tecnico, necessario per lo svolgimento dell’attività di certificazione e controllo dei vini siciliani.

Torneo del maiorchino
A Novara di Sicilia (Me), dal 3 al 8 marzo si svolgerà la festa del formaggio che ruzzola, lungo le vie del paese. Una gara a squadre in cui vince chi taglia prima il traguardo, con il minor numero di lanci.

Novella Igp di Ispica
Entrata ufficialmente nel registro ufficiale europeo dei prodotti ad Indicazione Geografica Protetta. Un marchio di qualità che potrà contribuire allo sviluppo dell’agricoltura della provincia iblea.

“Viticultori Associati Canicattì”,: Giovanni Greco confermato alla presidenza
La cantina sociale di Canicattì rinnova la fiducia al suo gruppo dirigente ed al progetto produttivo centrato su territorio e qualità.


Brindisi di libertà
Tutto è bene ciò che finisce bene,  vi raccontiamo una storia a lieto fine. A Catania al concerto di capodanno si sono trovate tutte le autorità cittadine, brindando con il Terre Mosse il vino dell’azienda Don Saro, pensare che doveva diventare un vino della mafia.
 

“SICILY FISH & WINE”


KERMESSE SU ECONOMIA, SALUTE, ENOGASTRONOMIA E CULTURA MARE
 

Sarà il ministro delle politiche agricole Paolo De Castro ad aprire, mercoledì 12 dicembre 2007  alle 9 al Kempinski Giardino di Costanza di Mazara del Vallo (Trapani), “Sicily Fish & Wine”, kermesse che si svolgerà nell’intera giornata, sui temi dell’economia, della salute, dell’enogastronomia e della cultura del mare. All’iniziativa, promossa dal Consorzio agrobelice partecipato dal gruppo mazarese Sicily House, prenderà parte anche il governatore della Regione Totò Cuffaro che, con il ministro, interverrà alla riunione straordinaria dell’osservatorio della pesca su “Politiche di sviluppo, innovazione e promozione del settore ittico-mediterraneo”. L’economia del vino, che ha nel Trapanese il secondo distretto in Europa dopo Bordeaux con una superficie vitata pari al 57,3% di quella regionale, sarà al centro invece, nel pomeriggio (alle 17), della tavola rotonda su “Vitigni autoctoni a bacca bianca. Una sfida sul mercato tra identità, qualità, carattere”. Tra i contributi, quello dell’Istituto regionale della vite e del vino che sarà presente col direttore generale Gianmaria Sparma e il caposettore tecnico-sperimentale, Vincenzo Melìa. Ma la giornata si snoderà anche attraverso la vernissage (alle 12,30) della mostra fotografica “Uomini di mare”, con l’esposizione di immagini tratte dall’omonimo libro di testimonianze e ritratti, di Alma Torretta e Daniele Ravenna. Si soffermerà sul blog enogastronomico (“Officina dei sapori”) di Salvatore Barbara, haead chef del Kempinski, fissato per le 13. E si addentrerà sul duplice e parallelo binario, dei temi della salute e della cultura del mare. Così alle 15 il seminario sul “Re della dieta mediterranea: il pesce siciliano e la nutrizione anti-aging”, metterà a fuoco le “qualità nutritive e antiossidanti del pesce, dell’olio extravergine e del vino”. Moderatore sarà Giovanni Tumbiolo, presidente del distretto produttivo della pesca (Cosvap). Si confronteranno nutrizionisti, chimici e medici. Tra gli altri, Giacomo Dugo, direttore del dipartimento di scienza degli alimenti e dell’ambiente dell’università di Messina; Vincenzo Pecunia, direttore sanitario del Centro anti-aging Olis e Michele Gabriele, cardiologo nello stesso centro. Quanto al mare, è fissata per le 16,15 l’assegnazione del primo “premio Filmare” che inaugurerà una rassegna di film e cortometraggi sulle storie d’altura. Sarà proiettato il film del regista siciliano Salvo Cuccia sul ritrovamento del Satiro danzante da parte del peschereccio mazarese Capitan Ciccio. Allo stesso Cuccia sarà attribuita la prima edizione del riconoscimento.

 
 
 
 
   

contatti

 

Adesione al portale

 

aziende  affiliate


 
DORMIREINITALIA.COM - VINI-ITALIA.IT- ALBERGHI-ITALIA.IT ISAPORIDISICILIA.COM - VINI-SICILIA.IT - OLI-SICILIA.IT - ORODEGLIIBLEI.IT - E0LIE.IT - SICILIANELPIATTO.IT - SITOSICILIA.IT - GUIDASICILIA.NET DOLCIDISICILIA.IT - DORMIREINSICILIA.IT  - TIPICO-SICILIA.IT - ALBERGHI-SICILIA.IT - PRIMA DEL SI - ART1.IT SICILIA1 SICILY1 - AGRIGENTO1 - CALTANISSETTA1 - CATANIA1 - ENNA1 - MESSINA1 - PALERMO1 - RAGUSA1 - SIRACUSA1 -TRAPANI1 - PANTELLERIA1 - TAORMINA1  -   TIPICODITALIA.IT
 

partita iva 00732490891

© Art Advertising

NOTE LEGALI


Art Advertising  non è collegato alle aziende ed ai siti recensiti e non si assume responsabilità sulla veridicità dei dati inseriti